Home generale arrow Approfondiamo arrow il Codice della Strada arrow Divieto di utilizzo di cellulari da parte di conducenti di taxi e autobus
Giovedì 31 Luglio 2014
Divieto di utilizzo di cellulari da parte di conducenti di taxi e autobus
 di MASSAVELLI Marco - Vice Comandante PM Druento (TO)

 

 

Con la legge 13.2.2012, n. 11 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 43, del 21.2.2012), a decorrere dal prossimo 7 marzo, i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi non potranno più fare liberamente uso del telefono cellulare.L’articolo 1, comma 1 (id est, articolo unico) , della legge 11/2012 stabilisce:1. All'articolo 173, comma 2, del nuovo codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «, nonché per  i  conducenti  dei  veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto  di persone in conto terzi» sono soppresse.

L’articolo 173, codice della strada, assume, quindi, a decorrere dal 7 marzo 2012, la seguente forma:Articolo 173Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida1. Il titolare di patente di guida o di certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente o del certificato stessi, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida2 É vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia [, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi]. É consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani. 3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76,00 a euro 306,00. 3-bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152,00 a euro 608,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio. Non potranno più fare uso di telefono cellulare, quindi:

  • i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade;
  • i conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di persone in conto terzi:
      • veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (articolo 85, codice della strada)
      • veicoli adibiti a servizio di piazza con autovetture con conducente o taxi (articolo 86, codice della strada),
      • veicoli adibiti a servizio di linea per trasporto di persone (articolo 87, codice della strada).
Autisti di veicoli adibiti a noleggio con conducente, di taxi, e di autobus, anche di quelli urbani, non possono più utilizzare il cellulare durante la guida, a meno che non siano dotati di apposito auricolare o di apparecchi a viva voce, a norma del citato comma 2, dell’articolo 173.In caso di utilizzo di tali apparecchi con modalità non regolari, i suddetti conducenti dovranno essere sanzionati a norma del comma 3bis, dell’articolo 173, in riferimento al comma 2, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida, a norma della tabella allegata all’articolo 126bis. A carico del conducente, quindi, dovrà essere inviata apposita segnalazione alla Prefettura territorialmente competente, ai fini dell’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio.
 

 

Speciale
Approfondiamo
Chi è online
Abbiamo 9 visitatori online

Sondaggi
Quali argomenti desideri che vengano maggiormente affrontati in queste pagine?
 
Pubblicità