Visite mediche di controllo domiciliare ai lavoratori pubblici. Nuove fasce orarie di reperibilità
Nuove fasce orarie di reperibilità
Le fasce di reperibilità per le visite fiscali Inps a carico dei dipendenti pubblici in malattia hanno subito delle modifiche. I nuovi orari sono stati comunicati dall’Inps durante il periodo natalizio, in risposta alla recente decisione del Tar del Lazio che, mediante una sentenza, ha dichiarato tali fasce incostituzionali.
Secondo i giudici, fino a questo momento, non è stata rispettata la parità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati: l’obbligo di reperibilità di 7 ore per i primi, rispetto alle 4 per i secondi, è stato ritenuto ingiusto dal Tar del Lazio, il quale ha dichiarato incostituzionali gli orari che costringevano i dipendenti statali a rimanere a casa in attesa del medico legale.
In attesa di un nuovo decreto che ufficializzi il cambiamento, l’Inps ha emanato un messaggio-provvedimento, stabilendo che le visite mediche di controllo domiciliare per i lavoratori pubblici dovranno essere effettuate dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni, compresi domeniche e festivi. Questo allineamento agli stessi orari previsti per i lavoratori del settore privato.
Fino a oggi, chi lavora nella Pubblica Amministrazione è stato soggetto a una fascia di reperibilità più estesa rispetto al settore privato, che va dalle 9 alle 13 la mattina e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio. Si tratta della reperibilità obbligatoria durante i giorni in cui il dipendente è in malattia e percepisce l’indennità Inps.
È su questo specifico punto che il tribunale amministrativo del Lazio è intervenuto, a seguito del ricorso presentato dal sindacato di polizia penitenziaria, con una sentenza che ha ora rivoluzionato le regole del gioco.
Le nuove fasce orarie di reperibilità per le visite mediche di controllovalgono per tutti i dipendenti pubblici e quindi anche per gli appartamenti alla Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato.
Di seguito il messaggio INPS numero 4640 del 22-12-2023
14553_Messaggio-numero-4640-del-22-12-2023