Quadriciclo 180 cc: casco e passeggero

 

Salve, ho appena acquistato un quadriciclo 180cc,e vero che bisogna indossare il casco perché il quadriciclo non è dotato ne di cinture di sicurezza ne di capsula di protezione. Posso circolare con un passeggero? Grazie, Angelo

RISPOSTA

La definizione di quadriciclo a motore, inizialmente nell’art. 53 del D. Lgs. n.285 del 30.04.1992 – Nuovo Codice della Strada – si riferiva a veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona, oltre al conducente, nella cabina di guida, con massa a vuoto non superiore a 0,55 tonnellate e con una velocità massima fino a 80 Km/h. Con il superamento di uno solo di detti limiti venivano considerati autoveicoli.

Poi sono stati costruiti quadricicli a motore con cabina chiusa.  Questi veicoli possono essere condotti senza indossare il casco, purché venga utilizzata la cintura di sicurezza (sistema di ritenuta obbligatorio ai sensi dell’art. 172 del D.Lgs. 285/92) e siano osservate le norme di cui all’art. 181 dello stesso D.Lgs. (esposizione nella parte anteriore o sul vetro parabrezza del contrassegno assicurativo R.c.a.).

 Se invece il quadriciclo non ha la capsula di protezione ne la dotazione di sistemi di ritenuta-cinture,    allora diventa obbligatorio l’utilizzo del casco protettivo. Se la relativa carta di circolazione del veicolo prevede la presenza di un passeggero, è possibile effettuarne il trasporto.

Potrebbero interessarti anche...