Autoveicolo coperto in sosta nel parcheggio pubblico
Quali sanzioni ai sensi del CdS è possibile applicare a veicolo completamente coperto da telo (targhe comprese) fermo in sosta in parcheggio pubblico (“zona disco orario”)?
Dal momento che si precisa che il veicolo è in sosta, completamente coperto da un telo, in un parcheggio pubblico, nulla osta al fatto che in tale parcheggio si applichi il codice della strada.
Di getto vengono a mente due violazioni.
La prima
Il comma 4 dell’articolo 152 del cds afferma che :
- I dati di immatricolazione indicati nelle targhe devono essere sempre leggibili..
Se è vero che il veicolo è completamente coperto e che quindi le targhe non sono leggibili, si applica il comma 7 dell’articolo 152 del cds.
La seconda
Se la sosta avviene in un parcheggio ove esiste la sosta tramite esposizione del disco orario è chiaro che se il veicolo è coperto non è visibile il disco orario e quindi si applica l’articolo 157 cc 6 e 8.
Chi scrive ritiene che dovrebbe essere fatto un sopralluogo e redatto un verbale, con foto, della situazione e dello scoprimento del veicolo. Dopo aver tolto il telo si rileva il numero di targa, si fa un’ispezione, dall’esterno, del veicolo, caso mai vi fossero situazione esterne ed interne da far scaturire altre violazioni al cds e non solo.
Con i dati rilevati si ritiene che vada fatta visura per presenza assicurazione e revisione ed eventuale denuncia di furto.
Secondo qualche commentatore potrebbe essere violato l’articolo 79 del cds e potrebbe applicarsi anche l’articolo 2 del Decreto 460/1999 sui quali si ritiene, comunque, necessario un maggior approfondimento.
Maggio 2017
Dr. Franco Simoncini
Dirigente/Comandante Polizia Municipale a riposo