Patente conseguita da due mesi eccezione al limite di potenza
Buongiorno ho bisogno del vostro aiuto perchè ho conseguito la patente B da due mesi ed ho a disposizione un’auto Renault Scenic la cui potenza è maggiore di quella consentita per chi ha la patente B da meno di un anno. Quest’auto la dovrei utilizzare per portare mio padre disabile, ho chiesto ma c’è molta confusione sulla possibilità di utilizzarla, potete aiutarmi?
Grazie!Stefano C.
RISPOSTA
Secondo quanto previsto all’art. 117 comma 2 bis, coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di un anno non possono condurre autoveicoli “…aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Per le autovetture elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria…” da qui l’impossibilità per lei, che ha ottenuto la patente di guida da soli due mesi di poter condurre l’auto di cui dispone in quanto ha una potenza maggiore di quella consentita.
Sempre il comma 2 bis però concede due deroghe:
- per la conduzione di veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo
- se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.
E’ quindi possibile portare suo padre con la macchina di cui dispone, anche se di potenza maggiore alla consentita, purche egli sia in auto e sia esposto il contrassegno disabile.
Dott.ssa Rosaria Buscia
Ufficiale Polizia Locale Roma
aprile 2023