Rotatoria con precedenze diverse

Nella foto inviata c’è una rotatoria situata presso Piazza Lodi in Roma. Se provengo da via Alghero oppure da via Oristano , le auto provenienti da via Gallarate ( dietro gli archi dell’acquedotto) hanno loro la precedenza oppure la precedenza è mia?

Vincenzo

E’ doveroso premettere che non è possibile con i mezzi a disposizione dare una risposta approfondita ed aderente alla situazione specifica.

La fotografia che ci ha inviato non fa comprendere la viabilità inoltre le strade che cita sono distanti tra loro e non si intersecano, abbiamo quindi preso questa immagine.

In via generale anche se è una rotatoria, se non diversamente specificato con l’adeguata segnaletica, hanno la precedenza i veicoli provenienti da destra.

Nella fattispecie è possibile notare che i veicoli provenienti da via la Spezia devono dare la precedenza ai veicoli che si trovano a percorrere la rotatoria, mentre chi proviene da Via Alghero non ha tale obbligo.

Stante questo principio, una volta immessi nella rotatoria da dovunque si provenga, si dovrà dare la precedenza sempre quando si esce dalla rotatoria. Lo stesso si deve la precedenza ai veicoli che si immettono da destra a meno che questi ultimi non hanno la segnaletica, orizzontale e verticale di dare precedenza (ovvero lo stop), prima di immettersi nella rotonda.

La invito a leggere questo approfondimento sulle rotatorie

Redazione

luglio 2020

Rotatoria con precedenze diverse Rotatoria con precedenze diverse

Copyright secured by Digiprove © 2020All Rights Reserved  

Potrebbero interessarti anche...