Giubbino rifrangente – luci nei centri abitati?

Approfitto della vostra gentilezza e cortesia per porvi 2 semplici quesiti:

  1. Anche se non obbligatorio, è consentito l’uso di giorno dei fari anabbaglianti nei centri abitati, oppure è vietato?
  2. E’ già obbligatorio avere a bordo il giubbino o casacca rifrangente? e se la risposta è si, deve avere un certo tipo di omologazione oppure basta che sia arancione e con due fasce rifrangenti? (ricordo che un pò di anni fa, appena era uscita la legge che rendeva obbligatori i seggiolini per i bambini, ne uscivano di tutti i tipi con scritto semplicemente omologato o con strane omologazioni, poi diventò obbligatorio che fossero omologati a norma CEE e una serie di numeri che non ricordo).

Vi ringrazio ancora per l’utile servizio che state rendendo e mi chiedevo se c’era modo di rendervi merito di quanto fate, magari segnalandolo via e-mail a qualche vostro organo superiore. Ciao Roby.


Buonasera oltre a fare i complimenti per il sito (molto interessante) vorrei porvi 2 domande:

  1. sulle strade dove si è tenuti ad avere le luci anabbaglianti accese (autostrade e extraurbane) si possono tenere accesi i fari antinebbia intendo dire solo le luci di posizione e appunto i fari antinebbia essendo quest’ultimi riconosciuti come luce anabbagliante?
  2. per quanto riguarda i giubbini catarifrangenti da tenere in auto, sono già obbligatori? Perché ho letto che la proposta di legge era stata spostata a quest’autunno ma tutti i commercianti che lo vendono dicono che è già d’obbligo averli.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e faccio di nuovo i complimenti.  Angelo

RISPOSTA

 Grazie dei complimenti che esprimi nei nostri confronti, è ciò che ci sprona maggiormente nel continuare con entusiasmo il nostro “esperimento” nei confronti degli amici utenti della strada.

Per quanto riguarda i tuoi quesiti, puntualizzando che già abbiamo trattato la tematica in precedenti risposte nella nostra rubrica, ribadiamo :

  1. Il recente D.L. n. 151 del 27.06.2003 all’art. 152 – comma 1 – impone “”” Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati.“””

Tale articolo sostituisce il comma 1-ter aggiunto dall’art. 1 del D.L. n. 121 del 20.06.2002, come sostituito dalla relativa legge di conversione, laddove si diceva ““durante la marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d’ingombro””. Oggi, quando si esce con qualsiasi veicolo fuori del centri abitati i succitati dispositivi d’illuminazione devono essere accesi. (sanzione € 33,60).

Come vedi i termini autostrada e strade extraurbane non sono più citati, ora i dispositivi d’illuminazione in argomento devono essere obbligatoriamente usati da tutti i veicoli a motore durante la circolazione fuori dai centri abitati, mentre per i ciclomotori e motocicli tale obbligo è esteso anche all’interno dei centri abitati. Ricordati che l’eventuale inosservanza comporta anche la decurtazione di 2 punti-patente.

2 – Lo stesso D.L. n. 151 del 27.06.2003, all’art. 162 – comma 4 bis – segnalazione di veicolo fermo – dice nei casi indicati dal comma 1 durante le operazioni di presegnalazione con il segnale mobile di pericolo (triangolo) devono essere utilizzati dispositivi retroriflettenti o luminosi per rendere visibile il soggetto che opera (c.d. giubbotti o casacche rifrangenti). Allo stesso articolo 162 è stato aggiunto il comma 4 ter che dice …a partire dal 1° gennaio 2004… è fatto divieto al conducente di scendere dal veicolo e circolare sulla strada senza aver indossato giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza o sulle piazzole di sosta. Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da emanarsi entro il 31 ottobre 2003, sono stabilite le caratteristiche dei giubbotti e delle bretelle… futura sanzione € 33,60 e decurtazione di 2 punti-patente. (E’ slittato  al 1° aprile 2004)

Potrebbero interessarti anche...