Lo sai? … Dove mettere il targhino sul monopattino?

Sebbene dal 17 maggio 2026 sia obbligatorio avere il contrassegno identificativo sui monopattini elettrici  non è ancora chiaro a molti dove e come deve essere posizionato, potreste dare maggiori info?

Grazie, Leonardo

RISPOSTA

Proprio per chiarire alcuni aspetti che riguardano il posizionamento del contrassegno sul monopattino, il Ministero dell’Interno , con circolare del 15.5.2026, che potrete leggere in questo link, ha specificato:

Il contrassegno identificativo deve essere applicato in modo stabile nell’apposito spazio previsto sul parafango posteriore del monopattino.

Eccezione: montaggio sul piantone dello sterzo
La possibilità di applicarlo nella parte anteriore del monopattino (sul piantone dello sterzo) non è una libera scelta, ma è ammessa solo quando lo spazio posteriore non è adeguato.

Lo spazio posteriore deve infatti garantire che il contrassegno sia:

  • ben visibile;
  • applicato in modo stabile;
  • fissato in maniera permanente;
  • conforme alle caratteristiche richieste dalla normativa.

Pertanto, il collocamento sul piantone dello sterzo è consentito:

  • quando il supporto posteriore non esiste;
  • quando è troppo piccolo;
  • quando ha caratteristiche tecniche che impediscono un corretto fissaggio;
  • quando il materiale o la struttura non garantiscono la permanenza del contrassegno.

Puoi avere altre info cliccando qui 

Lo sai? … Pillole di sicurezza

Potrebbero interessarti anche...