Verbale senza indicazione del giorno della violazione

Salve, ho ricevuto una multa per sosta sul marciapiede senza l’indicazione della data, ma con tutti gli altri elementi
inseriti(ora, targa, modello auto…) posso contestarla?

RISPOSTA

L’indicazione della data su di un qualsiasi verbale al C.d.S. (quindi non sui cosiddetti preavvisi) è elemento essenziale.
Pur trattandosi, come nel caso di specie di violazione non attinente al tempo (come ad esempio potrebbe essere nel semplice divieto di sosta), questa rimane
fondamentale:

Art. 201.

Notificazione delle violazioni

1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall’accertamento, essere notificato all’effettivo trasgressore, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell’art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell’accertamento….. Omissis…
Quindi, per quanto appena detto, sicuramente il verbale è opponibile sempre che la data non manchi solo ed esclusivamente sul cosiddetto preavviso contravvenzionale poichè, al contrario, una volta notificato il verbale come prescritto ai sensi dell’art. 201, se su questo tutti i dati fossero corretti, decadrebbe la motivazione dell’opponibilità.

Paolo D’Amore
Marzo 2010

Potrebbero interessarti anche...