Punti patente e conducenti minorenni

Ho letto su internet che da gennaio 2016 la decurtazione dei punti dalla patente sarà applicata anche per i conducenti minorenni, a seguito di alcune modifiche all art. 126 bis.:vorrei sapere cortesemente se ciò è avvenuto. Grazie

Andrea

La notizia a cui lei fa riferimento riguarda un disegno di legge per la revisione del codice della strada, attualmente ancora giacente in parlamento, per cui non vi sono specifiche novità in materia.

Tuttavia le segnalo, per onestà intellettuale, che al di là delle indicazioni ministeriali, il dlgs 59/2011, di fatto, autorizza a ritenere che la decurtazione dei punti, a differenza delle sanzioni accessorie del ritiro, sospensione e revoca della patente, si applichino anche i conducenti minorenni titolari di patente o CIGC.

Tale conclusione è agevole e si ricava senza ombra di dubbio dalla lettura dell’articolo 219-bis del codice della strada, che tratta della inapplicabilità delle predette sanzioni accessorie ai minorenni, ma non esclude l’applicazione dell’articolo 126-bis e dall’articolo 21 del dlgs 59/2011, commi 2 e 3, che dispongono l’applicazione dell’articolo 126-bis al CIGC sia dei minorenni (comma 2) che dei maggiorenni (comma 3).

In questa confusione, al di là della difficoltà nella gestione della decurtazione, alcuni comandi si sono adeguati alle indicazioni ministeriali, mentre altri si sono attenuti a quanto previsto dal citato articolo 21.

Giuseppe Carmagnini

ottobre 2016

Potrebbero interessarti anche...