Patente scaduta e esperimento di guida

esperimento

Cosa fare e cosa non fare quando la patente di guida è scaduta da molto tempo

Può succedere, per svariati motivi, che la patente scada di validità e quando ci si avvede di ciò sono passati oltre 5 anni dalla scadenza: cosa fare in questi casi?

Fino a luglio 2021 vi era molta confusione tra le varie modalità attuate dai diversi Uffici del Ministero Infrastrutture e Trasporti tanto che, con apposita circolare che qui si potrà leggere, è stata fatta chiarezza.

esperimento di guida

Con essa, il MIT dispone che i titolari di patente di guida scaduta di validità da oltre cinque anni, che presentino agli UMC la richiesta di conferma di validità della patente, dovranno sostenere, preliminarmente alla conferma, una prova pratica di guida, classificata come “esperimento di guida” tesa ad accertare che il conducente abbia conservato i requisiti di idoneità tecnica alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico).

Questa prova è svolta sulla base della categoria della patente: quindici minuti per le patenti di categoria AM, A1, A2, A, B1, B e BE e di almeno 25 minuti per le altre categorie.

Se la prova pratica viene superata e quindi accertato il permanere del requisito di idoneità tecnica alla guida, verrà emesso il duplicato di patente per conferma di validità.

Nel caso la prova non venga superata, e quindi si conferma il dubbio circa la persistenza del requisito di idoneità tecnica alla guida, comporta invece la necessità, per il conducente, di sottoporsi all’esame di revisione della patente.

Cosa non fare nel caso la patente sia scaduta da oltre 5 anni?

Sicuramente non è il caso di evitare il rinnovo, in quanto il protrarsi di tale situazione indurrà agli uffici dell MIT a indicare il titolare affinchè si sottoponga a revisione di patente e quindi non potrà più effettuare la semplice prova pratica.

Altra cosa da evitare è non presentarsi nel giorno stabilito per assenza, anche giustificata, per indisponibilità personale, anche presentando istanza di richiesta di nuova prenotazione pensando così di continuar a guidare in forza del permesso alla circolazione che viene rilasciato alla presentazione della richiesta di duplicato della patente rinnovata nella validità che di fatto non ha scadenza se non al superamento della prova stessa infatti, la circolare del MIT del 21/3/2022 stabilisce che, indiacando ciò la mancata volontà di effettuare l’esperimento di guida, verrà disposta la revisione della patente.



Potrebbero interessarti anche...