Incidente stradale: chi ha ragione?
Uscendo da un passo carrabile di una azienda nell’immettermi verso destra sulla strada principale a doppio senso mi sono trovata sulla destra provenire in senso contrario una bicicletta che non ho potuto evitare in quanto ero in fase di immissione e controllavo alla mia sinistra che non sopraggiungesse nessuno … chi ha ragione… abbiamo torto entrambi ??? Grazie per la consulenza
RISPOSTA
Scopo di questo servizio, come ben potrà intuire, non è quello di derimere singole controversie stradali, dando di volta in volta la colpa o la ragione ad una o all’altra parte.
Nel caso da Lei prospettato, trattandosi di vicenda infortunistica, ed in considerazione della domanda volta a sapere quale deille parti coinvolte abbia ragione, va detto preliminarmente che gli organi di polizia stradale intervengo, tra l’altro, ai fini di prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la rilevazione degli incidenti stradali ex art. 11 c.d.s.
Il personale intervenuto pertanto redigerà apposito verbale nel quale, se possibile, effettuerà anche una possibile ricostruzione dinamica dell’evento infortunistico.
Su detto verbale le compagnie assicuratrici fonderanno poi il loro convincimento al fine dell’attribuzione delle eventuali responsabilità di una o ambo le parti, attribuendo altresì le rispettive percentuali di colpa che non necessariamente troveranno fondamento nelle infrazioni al cds contestate agli attori del sinistro.
Ivano Odello
ottobre 2009