Guidare con sandali, ciabatte o scalzi
Volevo sapere se per guidare le automobili è obbligatorio l’uso di particolari calzature o è possibile anche l’uso di scarpe aperte come sandali, infradito o ciabatte da mare? Purtroppo ci sono un mare di “sentito dire” in giro, grazie mille.
RISPOSTA
L’argomento guida con ciabatte, zoccoli o a piedi nudi, interessa in modo particolare questo periodo estivo.
Non esiste alcun divieto di guidare senza scarpe o con calzature diverse. E’ vero che nel vecchio codice della strada vi era un articolo che prevedeva questo divieto ma, non indossare scarpe, oppure guidare con infradito, zoccoli, ciabatte o altre particolari calzature non è vietato dalla legge. E’ però sempre opportuno considerare anche il modo di vestire affinchè, come previsto dall’art. 140 del Codice della Strada, si evitino pericoli per la circolazione. Ci sono senza dubbio calzature da evitare e tra queste le scarpe che hanno suole molto alte e rigide e/o che non permettano alla caviglia di muoversi in quanto, in caso di incidente stradale, non possano essere viste come possibile causa o concausa.
Il coefficiente di sicurezza attiva maggiormente importante durante le manovre di guida è, senza ombra di dubbio, lo stesso conducente del veicolo, in considerazione che la più sicura garanzia contro l’eventuale possibilità di un incidente è la perfetta funzionalità dell’apparato-uomo.
Rosaria Buscia
Agosto 2010