danni da ghiaia sull’automobile
Gentile e Amico Vigile! Ieri mia moglie, giunta davanti alla sua autovettura Y10, regolarmente parcheggiata a spina in viale della Primavera a Roma, si è accorta che il lunotto posteriore, seppur non ancora frantumatosi a terra, era completamente “esploso” e si notava a vista un piccolo buco: data la presenza di brecciolino sulla pubblica strada, ne deduceva che l’automobile era stata colpita da un sasso proveniente dalla stessa via.
Immediatamente, attraverso il telefono, ha chiesto l’intervento di una pattuglia della Polizia Municipale, che dopo poco l’ha raggiunta e, dopo averla ascoltata, le faceva firmare una denuncia a constatazione dell’avvenuto. Gli stessi agenti, via radio, chiedevano l’intervento di un automezzo adibito alla manutenzione delle strade, al fine di eliminare il predetto brecciolino, che costituiva pericolo anche per i numerosi mezzi a due ruote che percorrono la predetta strada. Successivamente all’intervento dell’autorità di polizia, ho ripreso alcune fotografie del vetro dell’automobile (il quale già iniziava a cadere a terra) e della suddetta via.
A questo punto le chiedo: “credo che sia inutile che mi rivolga alla nostra assicurazione per il risarcimento, vero? Dovrebbe essere il Comune di Roma a farlo? E cosa mi consiglia di fare?” Distinti saluti e … buona continuazione di un sito interessante e – davvero – amico.
RISPOSTA
A parte il legittimo rammarico per l’inconveniente che è capitato all’autovettura di tua moglie, possiamo rassicurarti che la procedura da lei seguita per far constatare il danno alla Polizia Municipale è quella regolamentare e più proficua per il danneggiato. Ora la pattuglia che è intervenuta relazionerà su apposito atto che potrà essere ritirato, presso il Comando di appartenenza, dopo 30 giorni dalla data di constatazione. L’intestatario della carta di circolazione del veicolo si potrà rivolgere, con tutta la documentazione, presso l’Ufficio di Conciliazione, sito in Roma, via Cola di Rienzo n. 23 – tel. 06.36001725 – fax 06.3223998 – previo appuntamento il lunedì e il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – per promuovere il risarcimento del danno subito a causa del dissesto stradale. Dopo aver sottoscritto l’istanza di conciliazione, la stessa verrà depositata presso la Camera di Conciliazione ove, sulla base degli atti, verrà formulata una proposta di transazione e lo stesso procedimento deve concludersi entro 40 giorni. Il Comune, in genere, liquida le somme dovute entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza di risarcimento.