Affiancamento per l’ esercitazione di guida: casi particolari
Buongiorno, nella giornata di oggi mi hanno consegnato il foglio rosa, avrei due domande in merito. Chi è in possesso del CAP è autorizzato ad affiancarmi nella pratica della guida (patente B conseguita da meno di 10 anni)? Una persona alla quale è stata ritirata la patente per qualche mese 4 anni fa ma in possesso di patente C può affiancarmi nelle guide? Grazie mille
La titolarità del CAP associato a una patente B non fa venire meno il requisito dei 10 anni previsto dall’articolo 122; il requisito non vale solo in presenza di una patente superiore a quella richiesta dal titolare del foglio rosa (ad esempio se il titolare del foglio rosa ha chiesto la categoria B e l’istruttore è titolare di patente C).
Per il secondo caso presentato, il titolare della patente C può fare l’istruttore al titolare del foglio rosa per la patente di categoria B, a nulla rilevando il fatto che “anni fa” gli sia stata “ritirata” la patente per qualche mese.
L’assenza di provvedimenti di sospensione della patente nel quinquennio precedente è requisito per l’accompagnatore nella Guida Accompagnata (GA) di cui all’articolo 115 del codice della strada, che è situazione diversa da quella dell’ esercitazione con foglio rosa, regolata dall’articolo 122 del codice della strada, per cui l’istruttore deve essere titolare della patente della stessa categoria di quella richiesta, conseguita da almeno 10 anni, ovvero di patente superiore.
esercitazione
Giuseppe Carmagnini
Ufficiale Polizia Locale Prato
Autore www.polizialocale.com