Giugliano, oltre 700 persone in un locale senza autorizzazioni: interviene la Polizia Locale

Oltre 700 persone stavano ballando nella corte esterna di un locale del centro di Giugliano in Campania, in uno spazio di circa 250 metri quadrati con un solo accesso. È quanto rilevato dalla Polizia Locale durante un controllo notturno svolto nello scorso fine settimana. Secondo quanto riferito dal Comando, mancavano le autorizzazioni necessarie per il pubblico intrattenimento: al termine delle verifiche la struttura è stata sequestrata e il legale rappresentante denunciato.
Il controllo nel locale del centro
L’intervento si inserisce nell’attività di verifica dei pubblici esercizi svolta dalla Polizia Locale di Giugliano. In base al comunicato del Comando, all’ingresso del ristorante gli operatori hanno trovato un addetto alla sicurezza regolarmente contrattualizzato, incaricato di selezionare gli avventori.
All’interno della corte esterna erano presenti una consolle, un dj e oltre 700 persone intente a ballare. Gli agenti hanno rilevato un affollamento ritenuto eccessivo rispetto alla superficie disponibile e alla presenza di un unico accesso, utilizzabile anche per l’uscita.
Le verifiche sulle autorizzazioni
Dagli accertamenti sarebbe emersa l’assenza delle autorizzazioni necessarie per svolgere l’attività di pubblico intrattenimento riscontrata. Il legale rappresentante, un uomo di 48 anni, è stato deferito all’autorità giudiziaria in relazione alle contestazioni richiamate dal Comando, riferite all’articolo 80 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e all’articolo 681 del Codice penale.
Il deflusso e il sequestro della struttura
Prima di procedere al sequestro, gli operatori hanno atteso il deflusso in sicurezza di tutti i presenti attraverso l’unico accesso disponibile. Solo dopo che la struttura è stata liberata sono stati apposti i sigilli. Il provvedimento di sequestro, secondo quanto riportato, riguarda l’intera struttura.
Le sanzioni amministrative
Al legale rappresentante sono state inoltre contestate due violazioni amministrative, per un importo complessivo di 1.548 euro:
- 516 euro per l’attività di pubblico intrattenimento senza autorizzazione;
- 1.032 euro per l’assenza della prescritta valutazione di impatto acustico.
La vicenda resta oggetto delle valutazioni dell’autorità competente e le contestazioni riportate non costituiscono un accertamento definitivo di responsabilità.
Fonte: Il Meridiano News, comunicato della Polizia Municipale di Giugliano, 5 novembre 2026.



