Triangolo non omologato
Buongiorno, sono Alessandro Brena della provincia di Bergamo. Gradirei una vs gentile risposta in merito a questo mio problema. Mi è stato accreditato un accertamento di violazione al cds. al controllo mi è stato contestato la non omologazione del segnale mobile di pericolo, il cosidetto triangolo. mi è inoltre stata elevata una sanzione di euro 68,25 per violazione dell’articolo 72/13. tengo inoltre a precisare che la mia automobile è stata immatricolata il 02-08-1988. ora, chiedo se questo articolo applicato è pertinente in base alla non omologazione del triangolo e alla immatricolazione dell’ automobile. In attesa di una vs gentile e sollecita risposta in merito, anticipo doverosi ringraziamenti. Brena Alessandro
RISPOSTA
A prescindere dall’anno di immatricolazione del veicolo, l’art. 358 del Regolamento detta le caratteristiche che deve avere il segnale mobile di pericolo (il cosiddetto “triangolo”): “1. Il segnale mobile di pericolo indicato nell’articolo 162, comma 2, del codice, che fa parte dell’equipaggiamento dei veicoli, ai sensi dell’articolo 72, comma 2, del codice, riproduce, con dimensioni ridotte a due terzi, il tipo piccolo del segnale ALTRI PERICOLI di cui all’articolo 103 (fig. II.35). 2. Il segnale deve essere maneggevole, solido, durevole e deve essere munito di apposito sostegno che ne consenta lo stabile appoggio sul piano stradale e tale da impedire il ribaltamento del segnale sotto l’azione del vento o dello spostamento d’aria provocato dai veicoli in transito. 3. Il Ministero dei lavori pubblici omologa i tipi di segnale mobile di pericolo con le procedure previste all’articolo 192.” Il “triangolo” deve avere perciò delle caratteristiche molto particolari, tuttavia, il quarto ed ultimo comma dell’articolo citato aggiunge che “ Sono ammissibili i segnali mobili di pericolo omologati nel rispetto delle prescrizioni del regolamento n. 27 della Commissione Economica per l’Europa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.”. Sono quindi perfettamente utilizzabili anche i “triangoli”, solitamente di vecchio tipo, che recano impressa l’omologazione R27.