Photored e linea di arresto

Buongiorno.
Se possibile vorrei un parare su quanto accadutomi.
Sono arrivato ad un semaforo videocontrollo con photored fisso.
Andavo nei limiti, cosicché arrivato sulla linea di arresto, con la coda dell’occhio ho visto che era scattato il giallo, ero praticamente con le ruote anteriori appena oltre la linea di arresto, è stato un attimo, decisione d’istinto, da dietro non arrivava nessuno, ho frenato bruscamente e non ho impegnato l’incrocio, ho ingranato la retromarcia e mi sono riposizionato con tutte le ruote ed il corpo della macchina ben oltre dietro la linea di arresto. Nel frattempo ovviamente era scattato il rosso però.
Volevo sapere, rischio la multa?
Cosa avrei dovuto fare in alternativa? Accelerare e liberare l’incrocio il prima possibile?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.

Risposta

In via generale, secondo il modesto parere di chi scrive, lei ha tenuto un comportamento corretto, a parte la brusca frenata, conseguenza di una velocità non moderata, che è sempre da evitare, per non creare intralcio o pericolo per la sicurezza della circolazione stradale.

Tenga conto che il photored è un apparecchio e quindi lavora automaticamente: allo scattare del rosso, l’apparecchio scatta la fotografia, e quindi potrebbe aver scattato la foto del suo veicolo che si trovava, proprio in quell’attimo, oltre la striscia di arresto. Tale comportamento è sanzionato dall’articolo 41, codice della strada, con una sanzione minima.

Ma potrebbe anche essere che lei sia riuscito ad evitare la fotografia perché si è spostato dal raggio d’azione del photored prima che scattasse il rosso.

Consiglio di prendere informazioni presso il Comando di Polizia Municipale di riferimento, per conoscere se a carico del suo veicolo sia stata accertata una violazione, cosi da poterla ritirare direttamente al Comando ed evitare le spese di notificazione del verbale.

dott. Marco Massavelli

Potrebbero interessarti anche...