In due sul ciclomotore: con il casco

 

Ho una Vespa 50 N acquistata più di dieci anni fa. Necessita di una revisione? Se si a chi devo rivolgermi? E’ possibile circolare in due su di essa muniti di casco? Se no, qual è la sanzione per due minorenni che circolano su un ciclomotore con il casco? Nel ringraziarla, porgo distinti saluti. Paroma

RISPOSTA

L’art. 80 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 – Revisioni – (nuovo Codice della Strada) è applicabile anche per i ciclomotori. Con il Decreto 29.11.2001, pubblicato sulla G.U. del 09.12.2002, è stata disposta la prima revisione del ciclomotore nel 4° anno successivo a quello di rilascio del certificato di conformità tecnica.

     Detta revisione deve essere effettuata entro il mese corrispondente a quello di rilascio dello stesso certificato e poi deve essere ripetuta ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di €  68,25. La revisione del ciclomotore può essere effettuata presso una officina autorizzata dalla M.C.T.C. per tale tipo di operazione.

    Per quanto riguarda il quesito se è possibile trasportare un passeggero sul ciclomotore, sappi che il recente Decreto Legge n. 151 del 27.06.2003 all’art. 3 comma 10, dice : “” a) il comma 2 dell’art. 170 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 (nuovo Codice della Strada) è sostituito da – 2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione. “” Quindi per ottenere la risposta alla tua domanda bisogna leggere se tale indicazione sia riportata nella parte Annotazioni sul certificato di idoneità tecnica del ciclomotore stesso. La sanzione per la eventuale inosservanza è stata stabilita, con il D. L. succitato, nel pagamento in misura ridotta della somma di € 68,25. Attenzione : se il conducente del ciclomotore è maggiorenne, per lui, è prevista la decurtazione di 1 punto-patente.

   Se invece sul ciclomotore circolano due minorenni, indossanti regolarmente il casco protettivo, in luogo della sanzione pecuniaria si applica il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni, ai sensi dell’art. 171 – comma 3 – del D. Lgs. 285/92.

Potrebbero interessarti anche...