Cinture di sicurezza in gravidanza
Vorrei sapere come devo comportarmi quando porto in macchina con me mia moglie che è al 7° mese di gravidanza? So che ci vuole il certificato del ginecologo, ma avendo appuntamenti con quest’ultimo a tempi prefissati, quale deve essere il mio comportamento fino alla data della prossima visita ginecologica? Grazie per il vostro tempo dedicatomi Stefano.
RISPOSTA
Se tu hai la bontà di leggere alcune risposte che abbiamo dato nella nostra rubrica sul tema delle cinture di sicurezza, saprai quale dovrà essere il tuo comportamento fino alla data della prossima visita sanitaria di tua moglie e quali potrebbero essere le sanzioni alle quali potresti incorrere in caso di contestazione. Tieni presente che la problematica è anche uno dei punti cruciali sui quali si impernia, in materia di sicurezza, il recente D.L. n. 151 del 27.06.2003.
Comunque, l’art. 172 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992, al comma 3 – lettera f – dice che sono esentate dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla Unità Sanitaria Locale (n.b.- non dal ginecologo curante), affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all’uso delle cinture. La certificazione deve indicare la data di validità e deve recare il simbolo previsto nell’art. 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia stradale.