Una giornata tipo della Polizia Locale per conoscere i suoi compiti

Tutti conoscono il Vigile Urbano e tutti pensano che il suo compito è quello di dare le “multe” agli automobilisti indisciplinati o di dirigere il traffico!
Senza dubbio una delle funzioni specifiche del Vigile o meglio dell’Agente di Polizia Municipale è quella di Polizia Stradale ossia di far rispettare le regole del Codice della Strada ma questa è solo una delle sue funzioni e per questo voglio raccontarvi una loro possibile giornata di lavoro:
La mattina comincia presto, è una giornata come tante di inverno, piove,  appena si “prende servizio” una chiamata: un incidente tra un ciclomotore ed un autoveicolo il giovane conducente del ciclomotore non aveva indossato il casco e rimane ferito mentre l’auto non si ferma. Prontamente viene chiamata un’ambulanza. Gli Agenti intervengono, alcuni regolano il traffico già molto pesante, chi va a lavoro, chi a scuola, i rifornimenti per i negozi, i curiosi…. Piove…Altri rilevano l’incidente: è un’operazione molto delicata e complessa per la quale ci vorrà un po’ di tempo: dal Verbale che redigeranno si sarà in grado di stabilire tutta la dinamica dell’incidente. Nel frattempo sono stati sentiti i testimoni all’accaduto i quali  hanno fornito i dati dell’auto in fuga che immediatamente vengono diramati tramite la Centrale Operativa a tutti gli Agenti. Il ciclomotore viene posto sotto fermo amministrativo quale sanzione accessoria perché il conducente era un minorenne e redatti i relativi verbali. La rilevazione è conclusa ma le indagini proseguono: l’omissione di soccorso è un reato penale e gli Agenti di Polizia Municipale hanno anche funzioni di Polizia Giudiziaria.
La centrale operativa passa alla pattuglia un altro incidente: questa volta non è grave si tratta di un semplice tamponamento ma i conducenti sono piuttosto irascibili…
Il traffico si è ridotto e gli Agenti che lo regolavano possono togliersi dal centro della strada: una vecchietta si avvicina e gli dice che è appena uscita dal negozio di alimentari dove ha acquistato del prosciutto del quale non conosceva il prezzo ma non solo: non le hanno voluto togliere il peso della carta con la quale lo hanno avvolto perché, le hanno detto, “che lui la paga”. I Vigili redigono i verbali a carico del negoziante: il prezzo della merce deve essere esposto e dal suo peso deve essere tolto quello dell’involucro. In questo caso gli Agenti svolgono funzioni di Polizia Amministrativa. Poco dopo, dell’acqua da un terrazzo, usata per annaffiare i fiori ha “annaffiato” anche un passante che si è alquanto risentito ed ha esposto l’accaduto ai Vigili i quali avevano appena finito di “assistere” i bambini all’uscita della scuola: in questo caso applicano il Regolamento di Polizia Urbana.

Gli altri compiti della Polizia Locale

Abbiamo visto una parte dei compiti che svolgono gli Agenti della Polizia Locale perché si occupano anche di:
Polizia Edilizia interviene quando vengono edificati o modificati degli edifici senza le dovute autorizzazioni creando pericolo per chi vi abita, togliendo aree destinate ad esempio a parchi e deturpando il paesaggio.
Tutela Ambiente: controllano il rispetto delle norme contro l’inquinamento dell’aria (emissioni di gas), del suolo (rifiuti) e delle acque (scarichi).
Nucleo Assistenza Emarginati si occupa di tutte le persone che vivono in stato di disagio sociale, interviene: in caso di violenza o di abbandono di minori, di violenze sulle donne, in casi di degrado o di emarginazione di adulti ed anziani, nella vigilanza dei campi nomadi, le persone senza fissa dimora, i problemi connessi con l’immigrazione.
Si chiama Polizia Locale perché svolge tali funzioni all’interno della città e dipende dal Sindaco. Sull’uniforme porta i segni che contraddistinguono la città.
Per la città di Roma le mostrine ed i bordi delle spalline sono gialli e rossi mentre sul berretto e sul petto vi è il simbolo di Roma ossia la Lupa Capitolina con la scritta “S.P.Q.R.”.

(Attività scolastica: scopri quali sono i segni che contraddistinguono l’uniforme della Polizia Municipale della tua città e perchè. – Se vuoi puoi inviarli al seguente indirizzo mail vigileamico@vigileamico.it li pubbliheremo in questa pagina)
E’ proprio tramite l’uniforme che essi si rendono facilmente riconoscibili affinché chiunque abbia bisogno di qualunque tipo di aiuto possa avere un intervento pronto e risolutivo.
Ricordate che il Vigile Urbano, proprio perché svolge tutte le sue attività prevalentemente sulla strada, sarà quasi sempre “a portata di mano” in caso di necessità e non solo per fare le multe!
Alle volte è necessario effettuare il servizio in abiti civili (senza uniforme), in questi casi gli Agenti di Polizia Locale si faranno riconoscere mostrando il “tesserino di riconoscimento”.

Il vigile urbano

Chi è più forte del Vigile Urbano?
Ferma il tram con una mano.
Con un dito, calmo e sereno
tiene indietro un autotreno.
Cento motori scalpitanti
li mette a cuccia alzando i guanti.
Sempre in croce, in mezzo al baccano:
chi è più paziente del Vigile Urbano ?

 

Gianni Rodari
Copyright secured by Digiprove © 2016All Rights Reserved  

Potrebbero interessarti anche...