Targa non rifrangente e autovelox

Buongiorno, una targa con problemi di rifrangenza (alcuni punti si vede la lamiera), può essere un problema per l’autovelox di notte (flash ad infrarossi) ? .. cioè, la foto che ne deriva sarà limpida (la targa si vede bene) o presenterà delle parti nere dove manca la rifrangenza ? Vi volevo chiedere inoltre quante foto scatta l’autovelox, per limite di velocità e se c’è una normativa a riguardo. Grazie

La targa con problemi di rifrangenza, in effetti, è un problema, non tanto per il corretto funzionamento dell’autovelox, quanto per le gravi conseguenze sanzionatorie a cui si va incontro.

Infatti, l’articolo 100, codice della strada, al comma 5, prescrive che le targhe di immatricolazione degli autoveicoli devono avere caratteristiche rifrangenti.

Nel caso in cui la targa non abbia tali caratteristiche, la sanzione amministrativa pecuniaria da pagare va da euro 25,00 a euro 100,00….ma si procede al ritiro immediato della targa per l’invio da parte dell’organo di polizia accertatore alla Motorizzazione, e al fermo amministrativo del veicolo.

Quindi, si consiglia di circolare sempre con le targhe regolarmente rifrangenti, per evitare le gravi sanzioni che vengono applicate per la circolazione con targa non rifrangente.

Per quanto riguarda invece la questione del controllo della velocità, anche con la targa non rifrangente è difficile non sfuggire alla sanzione, visto che gli autovelox di ultima generazione sono dotati di apparecchiature fotografiche di alta tecnologia.

Di regola l’autovelox scatta una fotografia, ma non esiste alcuna normativa al riguardo, quindi può anche capitare che di foto ne vengano scattate anche più di una, così d avere la certezza nell’identificazione del veicolo a cui applicare la sanzione.

 

 

dott. Marco Massavelli

Vice Comandante Polizia Municipale Druento (TO)

Potrebbero interessarti anche...