Come richiedere il contrassegno invalidi ed il posto disabili
1)Invalidi (D.P.R. n.503/96)
Documenti richiesti:
– Domanda compilata su appositi moduli, presso lo sportello preposto, rispettivamente, per la richiesta di contrassegno speciale di circolazione e per l’accesso ztl, firmata dal richiedente o dal suo delegato.
– Certificato del medico legale per il permesso speciale di circolazione in originale rilasciato dalla Asl di appartenenza, per il 1° rilascio o per il rinnovo di un temporaneo.
– Certificato del medico curante, nel caso in cui il rinnovo sia per un contrassegno permanente rilasciato in precedenza.
– Documento dell’interessato/a e codice fiscale.
– Delega e documento dell’eventuale delegato.
– Se il certificato rilasciato è permanente, la reversale da pagare presso la cassa del Municipio è di € 5,16.
– Se la durata specificata nel certificato è inferiore a 5 anni, il contrassegno è temporaneo e necessita una marca da bollo di € 14,62, da acquistare preventivamente e da apporre sulla domanda e di una reversale da pagare presso la cassa del Municipio di € 19,78.
– Tre numeri di targa da inserire nel modulo di accesso Ztl.
2) Richiesta Paletto Personalizzato Handicap (Conforme ai requisiti stabiliti dalla Delibera n.21 del 19/02/2007)
Documenti richiesti: (in originale e fotocopia)
1. Contrassegno speciale di circolazione invalidi (non scaduto) fronte retro;
2. Certificato medico legale ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3 (situazione di gravità);
3. Patente di guida speciale;
4. Libretto di circolazione del veicolo con comandi adattati;
5. Attestato del datore di lavoro con specifica dell’orario (per richiesta posto sosta presso la sede lavorativa);
6. C/C diritti di istruttoria di €5,16
Documenti richiesti per i minori : (in originale e fotocopia)
Contrassegno speciale di circolazione invalidi (non scaduto) fronte retro;
2. Certificato medico legale ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3 (situazione di gravità);
3. Stato di famiglia per le domande presentate dai genitori e /o decreto di nomina rilasciato dal Tribunale Civile per i tutori.
4. C/C diritti di istruttoria di € 5,16
3) Commissione valutativa per il paletto personalizzato handicap (In mancanza dei requisiti stabiliti dalla Delibera n.21 del 19/02/07)
Come si accede:
La Commissione Valutativa (per i casi di particolare rilevanza sociale) è sita al V Dipartimento – Viale Manzoni 16 – c.a.p. 00186 – piano terra, tel. 06/67105086. Orari di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì dalle 10.00 alle 12.00 e Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Documenti richiesti: (in originale e fotocopia)
1. Certificato medico legale ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3;
2. Verbale di invalidità;
3. Documento di identità;
4. Fotocopia fronte/retro del contrassegno speciale di circolazione;
5. Autocertificazione dello stato di famiglia;
6. Autocertificazione di residenza;
7. Domanda in carta semplice, dove si specifica la necessità per la quale si richiede il paletto personalizzato:
a. Ampia densità di popolazione;
b. Fisioterapia;
c. Chemioterapia;
d. Lavoro;
Nel caso ci sia un tutore bisogna allegare anche:
1. Sentenza di tutorato;
2. Documento d’identità del tutore;
3. Patente del tutore
4. Autocertificazione dello stato di famiglia;
5. Autocertificazione di residenza.