Bus caduto dal viadotto: forse causato da un auto trainata

Si ricorderà  il bus che transitava sul viadotto Acqualonga lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa precipitato, secondo la ricostruzionea effettuata dalla Polizia, per il mancato funzionamento dei freni in modo ottimale vista la mancanza della prescritta revisione del veicolo.

E’ di questi giorni la notizia, portata a conscenza dei media a seguito dell’indagine tecnica compiuta dal consulente tecnico di parte nominato dal proprietario del bus , anch’egli indagato, dove la causa di quanto accaduto si possa imputare ad una manovra di emergenza dell’autista per evitare, forse, un’auto trainata.

Dal filmato, che riportiamo,  si vede chiaramente che poco prima del transito dell’autobus, passa un’autovettura trainata.

Crediamo sia corretto in questa occasione ricordare che è fatto espresso divieto, dal Codice della Strada, di trainare veicoli fatte alcune eccezioni specifiche. Ai privati è permesso, con i dovuti accorgimenti, trainare un veicolo in avaria o mancante di parti che non permettono la circolazione autonoma dello stesso: questo permesso viene meno sulle strade extraurbane e sulle autostrade.

Le indagini di parte hanno anche trovato alcuni pezzi di auto, incompatibili con il bus, che potrebbero essere invece compatibili con altri veicoli coinvolti.

Potrebbero interessarti anche...