Auto in leasing è sanzionabile e la Polizia Municipale può farlo anche su auto non di marca italiana
Buongiorno, mi chiamo Gerry e scrivo dalla Svizzera. Dato che a noi le leggi Italiane non sono del tutto conosciute o conosciute in modo sbagliato, vorrei alcune precisazioni da voi:
1. è vero che se ho un’auto presa in leasing, non sono sanzionabile per le mie infrazioni, in quanto non proprietario diretto del veicolo?
2. è vero che le forze dell’ordine possono farmi la contravvenzione solo se essi viaggiano su una auto di servizio o civetta che sia, ma solo se si tratta di una marca Italiana (Fiat, Alfa, Lancia)?
La ringrazio per le sue risposte. Distinti saluti
RISPOSTA
In entrambi i casi la risposta è un categorico no.
Recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno ribadito il fatto che nei contratti di leasing il conduttore del contratto (ovvero chi fruisce del servizio e quindi utilizza il veicolo) è pienamente responsabile di tutto ciò che commette a bordo del mezzo (addirittura anche in caso di sequestro dello stesso ad esempio dovuto alla guida in stato di ebbrezza).
Chi possiede la qualifica di Agente di Polizia Stradale può, e anzi dovrebbe intervenire, in tutti i casi di violazione al Codice della Strada. La presenza o meno a bordo di un veicolo di servizio (sia esso con o senza colori di
istituto) non inficia affatto la validità giuridica della sanzione elevata. Chi scrive in oltre dieci anni di servizio ha elevato migliaia di sanzioni fuori servizio e nessun giudizio di merito ha mai potuto o voluto censurare tale condotta.
Paolo D’Amore
Aprile 2010