Motoveicolo con faro di posizione tinto
Buon giorno, ho da poco acquistato una motocicletta usata alla quale il precedente proprietario ha tinto il faro posteriore e gli indicatori di direzione con un sottile strato di tinta nera. Sia gli indicatori di posizione sia il faro posteriore/luce-di- stop risultano comunque ben visibili anche di giorno (e del colore originale) se azionati, anche se con una intensità luminosa minore. Vorrei sapere se il motoveicolo risulta quindi in regola o se devo sostituire tali pezzi Grazie Stefano
RISPOSTA
Anche se in apparenza i fanali sono ben visibili, questi non rispondono più a quanto imposto dal codice della strada. Questa, purtroppo è stata una moda di qualche anno fa che ha indotto anche alcuni produttori di accessori non originali a porre sul mercato siffatti dispositivi.
Se, come lei afferma, lo strato di vernice riduce leggermente l’intensità luminosa è riscontrabile una violazione dell’art. 79 del codice, in quanto si tratta di dispositivo (il faro per chiarire) non efficiente che comporta una sanzione amministrativa di 68,25 euro.