Lampada rotante rossa
Vorrei sapere in quali casi è consentito l’uso di una lampada rotante rossa da posizionare sul tetto di un’autovettura ovviamente per soli motivi di lavoro. Bisogna avere una qualche autorizzazione da parte delle autorità o cosa?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta. Davide G
RISPOSTA
Spulciando le normative principali che riguardano la circolazione stradale non ho trovato riferimenti a lampade rosse. I colori consentiti sono il giallo che è relativo a mezzi da lavoro o eccezionali e blu per i servizi di emergenza o polizia.
Per l’uso di lampada rotante (direi nel suo caso gialla) dipende dalla destinazione del veicolo stesso dall’ art. 151 comma 1 lett. p septies si deduce che può essere installato su determinati tipi di veicoli “segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o arancione: il dispositivo supplementare installato sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità, sui mezzi d’opera,
sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.
Sulle modalità di installazione per veicoli già esistenti non saprei dirle, dovrebbe rivolgersi al DTT della sua provincia (motorizzazione civile) per sapere se è richiesto un aggiornamento della carta di
circolazione.p