Inversione a U vietata senza segnale

Salve, via di grande traffico con corsia centrale di marcia bidirezionale ( 3 corsie per marcia) e controviali a fianco. Percorro il controviale ed al semaforo attendo la freccia verde per svoltare a sinistra e dovendo effettuare una inversione a U per immettermi nella corsia del controviale opposto mi avvio ed il vigile mi ferma dicendo che tale manovra non e’ consentita. NON esiste alcun divieto di inversione, io svolto a snx e mi immetto regolarmente nell’area di incrocio per inserirmi nel controviale opposto mantenendo il centro strada alla mia destra. Perche’ tale divieto ? Grazie pr la risposta Albino
La manovra di inversione ad U è disciplinata dall’articolo 154, codice della strada, così come la manovra di svolta sinistra.
Quando vi è un impianto semaforico con frecce direzionali, come nel caso di specie, che chi scrive conosce molto bene, la freccia di svolta a sinistra consente esclusivamente la svolta a sinistra, per immettersi nella strada perpendicolare a quella da cui si proviene.
L’articolo 154, comma 3, infatti specifica che i conducenti, per voltare a sinistra, non devono imboccare l’altra strada contromano e devono usare la massima prudenza: l’inversione ad U invece impone che l’altra strada sia imboccata, seppur per pochi metri, in contromano.
Inoltre, più specificamente, l’articolo 154, comma 6, codice della strada, stabilisce che “L’inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi”.
Nelle intersezioni, come nel caso di specie, quindi, con la freccia di svolta a sinistra è possibile esclusivamente svoltare a sinistra, e mai invertire il senso di marcia.
dott. Marco Massavelli
Vice Commissario Polizia Locale Rivoli (TO)
Original content here is published under these license terms: | ||
License Type: | Read Only | |
Abstract: | You may read the original content in the context in which it is published (at this web address). No other copying or use is permitted without written agreement from the author. |