Cinture anche per la cara, vecchia Fiat 500

 

Gentilmente volevo sapere se è obbligatoria l’installazione delle cinture di sicurezza su una Fiat 500 immatricolata nel 1966 dal momento che sono stato multato anche se io sapevo che non c’era quest’obbligo, perché la 500 in questione non prevede gli attacchi per l’installazione delle cinture. Vi ringrazio anticipatamente,Nunzio.

Gentile signor vigile, io possiedo una Fiat 500 L del 1970, e un esponente delle forze dell’ordine, dopo avermi fermato ad un posto di blocco, mi ha comunicato che nella mia auto non vi è l’obbligo della cintura di sicurezza. Lei invece, ad una domanda di un altro utente, ha risposto che la cintura è obbligatoria per tutti i veicoli. Qual è la verità? Cordiali saluti dal “CLUB 500” di Cefalù (PA), Domenico M. 

RISPOSTA

Il collega che ti ha dato la risposta nel merito ha sacrosanta ragione e la nostra risposta, che tu citi, è stato un involontario errore di cui ci scusiamo. Infatti il Ministero dei Trasporti ha emanato, riguardo all’installazione delle cinture di sicurezza, negli anni passati le seguenti circolari: la n. 88 del 06.07.1990 con oggetto “immatricolazione di veicoli non predisposti fin dall’origine con punti di attacco per cinture di sicurezza”, nella quale venivano esentati, dall’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza, tutti gli autoveicoli d’interesse storico collezionistico iscritti negli appositi registri, non predisposti fin dall’origine con punti d’attacco per le cinture di sicurezza; e la n. B53/2000/MOT del 22.06.2000 che ribadiva che l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutte le autovetture che, immatricolate a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposte fin dall’origine con specifici punti d’attacco aventi le caratteristiche indicate e nelle direttive. Quanto specificato significa che le autovetture immatricolate prima del 15 giugno 1976 potrebbero avere i punti d’attacco non a norme CEE per cui non sono soggette all’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza, mentre, quelle immatricolate dopo, si presume, nella maggior parte dei casi, siano predisposte con idonei attacchi. Speriamo di aver chiarito il tuo dubbio e, chiedendo ancora scusa ai nostri affezionati lettori per l’involontario refuso, mandiamo un caloroso saluto agli amanti del “cinquantino”.

Potrebbero interessarti anche...