Federico Moccia

Il Codice della Strada: spieghiamo cosa è - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edu-Stradale > Manifestazioni

Regione Lazio e Campidoglio insieme, a tutela della sicurezza degli anziani romani. Partono il 15 novembre, dal Tiburtino, i corsi antitruffa

 Partono il 15 novembre, dal V Municipio (Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene, S. Basilio, Portonaccio, Casalbertone, Settecamini) i corsi itineranti di autotutela attraverso i quali operatori delle Forze dell’Ordine insegneranno agli anziani romani a difendersi da ladri, truffatori, scippatori e millantatori.

L’Assessore regionale agli Affari istituzionali Regino Brachetti e il collega capitolino alla Sicurezza, Jean Leonard Touadi, hanno firmato, infatti, questa mattina, insieme a Michele Paternoster, segretario generale dell’Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato), al generale Luigi Magliuolo, ispettore per il Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ed a Rosaria Buscia, presidente dell’Associazione Vigile Amico, il protocollo d’intesa con cui si dà via libera all’iniziativa, frutto della collaborazione in atto tra Regione Lazio e Comune di Roma nel campo della sicurezza.

“Il progetto, interpretando anche la sensibilità mostrata a questo proposito dal presidente Marrazzo e dal sindaco Veltroni, ha lo scopo di mettere al riparo gli anziani romani, specialmente quelli dalle zone più a rischio della Capitale, dai reati che più di frequente li colpiscono, come truffe, scippi, furti in appartamento e all’uscita dagli uffici postali o dagli istituti di credito. Attraverso questo progetto cerchiamo di incidere sugli aspetti di maggiore rilevanza sociale, così come risulta dalle indagini che abbiamo svolto sul territorio” spiega l’Assessore Brachetti.

Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

“Questo progetto – dichiara l’Assessore Touadi – rivolto ad una fascia di utenza particolarmente fragile,  si aggiunge alle numerose altre iniziative messe in campo dal Comune e, in particolare, dal Dipartimento V  “Politiche Sociali e della Salute”.
La prima lezione del corso, finanziato dalla Regione Lazio, si svolgerà presso il Centro Anziani del Tiburtino III. La realizzazione della campagna di formazione e informazione verrà affidata al personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale, che provvederà direttamente a dare agli anziani tutte le indicazioni necessarie ad evitare di essere raggirati e derubati. E’ prevista, inoltre, la distribuzione di opuscoli e di materiale informativo.
Alla tappa del V Municipio del progetto sono interessati 11 centri anziani, ai quali sono iscritte oltre 3.000 persone. Sono previste almeno una decina di lezioni, per rendere più capillare la diffusione delle informazioni.

Scarica la locandina ed il libricino con tantissimi consigli cliccando qui


scarica il TG

Cerca nel sito o nel web
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu