Scappa per l’assicurazione e lascia patente e carta di circolazione
Veicolo fermo su strada comunale e proprietario che scaricava rifiuti pericolosi. Da controllo effettuato sul veicolo risultava sprovvisto di assicurazione, revisione scaduta e la patente era illeggibile. Qual’è la procedura da adottare? E soprattutto, relativamente al contratto di assicurazione scaduta in quanto il conducente nonchè proprietario del veicolo è fuggito via con lo stesso lasciando nelle nostre mani la carta di circolazione e la patente di guida.
RISPOSTA
Si procederà convocando formalmente la persona al Comando e in tale circostanza si contesteranno le violazioni dell’articolo 80, 193 e, all’esito del controllo della patente le eventuali ulteriori violazioni che si dovessero riscontrare. In tale sede, ove il fatto relativo all’abbandono di rifiuti configuri reato, si procederà con l’elezione di domicilio, la nomina del difensore e l’identificazione della persona sottoposta alle indagini, procedendo in seguito ad inviare dettagliata NDR.
Inoltre, si provvederà a notificare il verbale di sequestro amministrativo del veicolo per la violazione dell’articolo 193, avvertendo la persona dell’onere di prendere in custodia il veicolo sottoposto alla misura cautelare, sino all’esito del procedimento che si potrà risolvere con la confisca, ovvero con il dissequestro nei casi previsti dallo stesso articolo. Infine, se la patente è realmente illeggibile, si ritirerà per l’invio all’UMC locale, invitando la persona a chiedere il duplicato per deterioramento. Nella fuga della persona, in quanto già identificata e avendo la stessa consegnato i documenti richiesti, non vedo particolari violazioni, a meno che allo stesso fosse stato già chiesto di prendere
in custodia il veicolo sequestrato, caso in cui si dovrebbero applicare anche le sanzioni per il rifiuto di prendere in custodia il veicolo.
Giuseppe Carmagnini
Giugno 2010