Pneumatici invernali su un asse
I pneumatici invernali la normativa prevede il montaggio obbligatorio sulle quattro ruote oppure posso istallarne due anteriori della nuova panda. Grazie
RISPOSTA
Per quanto concerne gli pneumatici in generale, ed anche, quindi, quelli invernali, è necessario riferirsi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/23/CEE, del 31 marzo 1992, ed al relativo decreto ministeriale di attuazione 30 marzo 1994. L’allegato IV della direttiva, recante “Prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici”, al paragrafo 3.2.1., dispone che:
“Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura.”
Al successivo paragrafo 3.2.2. viene prescritto che:
“Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo”.
Per “Tipo di pneumatico” si intende: una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:
1. Nome del fabbricante o marchio commerciale;
2. Designazione delle dimensioni;
3. Categoria di utilizzazione: –
” normale: pneumatico per uso normale su strada, –
” speciale: pneumatico per uso speciale e per velocità limitata, – pneumatico da neve, – pneumatico di scorta provvisorio;
4. Struttura
5. Categoria di velocità;
6. Indice di capacità di carico;
7. Sezione trasversale.
Quindi, nel caso in esame se i pneumatici sono montati a coppie (dello stesso tipo) sul medesimo asse è sufficiente che tutti e 4 abbiano la stessa struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale). E’ sufficiente, quindi, installare gli pneumatici invernali (da neve) su un asse del veicolo, mantenendo sull’altro asse gli pneumatici c.d. “normali”.
dott. MASSAVELLI Marco
Dicembre 2010