Lampeggiante blu per ispettore del lavoro

 

Volevo avere informazioni in merito all’utilizzo del dispositivo supplementare a luce lampeggiante blu. Essendo un ufficiale di polizia giudiziaria che si occupa di “sicurezza sul lavoro-ispettore del lavoro” e venendo chiamato spesso in reperibilità per urgenze (infortuni sul lavoro) da organi di polizia e non solo (procura della repubblica, ps, carabinieri, vvf, vigili urbani), volevo chiedere se commetto un abuso utilizzando il lampeggiante blu per recarmi sul luogo dell’accaduto, naturalmente in emergenza e per raggiungere il posto nel minor tempo possibile, e se ci vuole qualche autorizzazione particolare. Grazie.

RISPOSTA

In primis và osservato che ai sensi dell’art. 177 c.d.s. la sola presenza del dispositivo supplementare a luce blu non implica nessuna particolare agevolazione in ordine alla circolazione stradale  atteso che il predetto dispositivo deve essere utilizzato congiuntamente con i dispositivi supplementari acustici.

Cio’ detto qualora utilizzassi un dispositivo a luce lampeggiante blu incorreresti nella violazione di cui all’art. 153, commi 9 e 11 del CdS, per “l’uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell’art. 151“. Anche se non si esclude a priori l’applicazione del più specifico art. 177, comma 4: “Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da….”
Per quanto riguarda l’installazione, se il dispositivo è installato in maniera fissa, si potrebbe anche ventilare l’ipotesi dell’art. 78, commi 3 e 4.

Odello Ivano

Potrebbero interessarti anche...