Senza casco: sequestro

Qualche giorno fa ero fermo davanti alla mia banca col mio cinquantino, per il gran caldo ho acceso il motorino e senza casco stavo attraversando la strada per mettermi da una parte dove c’era un pò d’ombra, ma giunto  davanti all’incrocio mi sono fermato quasi di lato alla strada a motore spento perché di fresco neanche l’ombra per cui stavo fermo ad aspettare, si ferma uno scooterone della Polizia Municipale e mi chiede i documenti, morale: multa per guida senza casco e fermo amministrativo del mezzo per 30 gg.

Premetto che io al lavoro ci vado in motorino e ho anche un bambino da mantenere ed è impossibile andarci con mezzi pubblici perché agli orari  che mi servirebbero non sono disponibili, ho spiegato anche questo al vigile, gli ho contestato il fatto che stavo andando senza casco, perché io ero fermo a motore spento, anzi era sul cavalletto il motorino, ma questo che c’entra? Posso fare ricorso o altro, io attualmente sto consumando le mie ferie proprio perché non posso andare a lavorare senza motorino. Già che ci sono volevo chiederle se questa multa influirà sui punti della patente B. Grazie Yoshi

RISPOSTA

Indubbiamente ciò che racconti ti è capitato dopo il 30 giugno u.s., in quanto da tale data è entrato in vigore, con il D.L. n. 151 del 27.06.2003, art. 171 commi 2 e 3, il fermo amministrativo del ciclomotore condotto da maggiorenne che non indossa il casco protettivo, oltre alla sanzione pecuniaria di € 68,25 e la decurtazione di 3 punti patente.

Perdona il nostro scetticismo, ma da alcune incongruenze che emergono dal tuo racconto (prima c’era l’ombra e poi di fresco neanche l’ombra, etc.) non riscontriamo alcun accanimento nei tuoi confronti da parte della pattuglia della Polizia Municipale. Non si evidenziano estremi plausibili per poter proporre un ricorso con esito per te positivo.

Potrebbero interessarti anche...