Dicono - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione
Dicono di noi

HAPPY WEB
Il vigile ti è amico!
Dedicato a chi crede che l'unico compito dei vigili sia quello di dare le multe. Questo sito dimostrerà quanto è difficile ogni giorno indossare la divisa e controllare la sicurezza stradale. Di storie da leggere ve ne sono molte, c'è l'imbarazzo della scelta. Fateci una visitina e capirete l'importanza del ruolo del vigile urbano.


DONNA MODERNA - La patente on line di Barbara Sgarzi 1/7/03
Un vigile per amico
Per un automobilista, vedere il vigile come un amico non è facile. A migliorare i rapporti ci prova il sito Vigile Amico. Divertente, anche se la grafica è un po’ amatoriale, aiuta a capire il punto di vista dei vigili (impresa non semplice per chi si sente vessato da multe e restrizioni…) e a comprendere il perché di norme e divieti.
Per l’approccio semplice e ricco di disegni e colori, può essere anche un buon punto di partenza per parlare di educazione stradale con i bambini.


COMPUTER IDEA n. 71 del 30 ottobre - 12 novembre 2002
Un vigile per amico
Lo sapevate che anche i pedoni possono prendere le multe? Che quando camminiamo sul marciapiede non abbiamo solo diritti ma anche doveri? Che patente serve per guidare un camion? Questo sino è molto utile non solo per gli adulti che devono dare una ripassatina al Codice della Strada, ma anche per i piccoli che, fin dalla scuola elementare, devono imparare a familiarizzare con le regole che amministrano la circolazione di tutti i veicoli. Colorato e vivace, questo sito riesce a rendere amichevole e comprensibile una disciplina talvolta bistrattata ma fondamentale.


NEA POLIS TG3 - RAI3  servizio di Romana Fabrizi
per vedere il servizio cliccare sullo schermo 13 maggio 2003
Nasce da un gruppo volontario di vigili urbani di Roma il sito "vigileamico".
L'intento è quello di dare più informazioni sulle normative, creare un rapporto con il cittadino ed incrementare la sicurezza stradale. Hanno provato a farlo con la polizia municipale, ma era troppo complicato, e allora hanno scelto di lavorarci tra loro, autotassandosi, vigili e vigilesse con inventiva, ed hanno creato il sito vigileamico.it, un sito di approccio tra vigili urbani e cittadini che cerca di dare informazione e di creare anche un po' di simpatia.
"E' doveroso mettere Alberto Sordi in prima pagina, è il vigile per eccellenza che ci ha rappresentato nel modo migliore" dice Roberta Buscia, istruttore della polizia municipale di Roma. Il sito, portato avanti da vari vigili di Roma volontariamente e con la collaborazione anche di colleghi di altre città d'Italia, si dedica all'educazione stradale per tutte le età.
Vuole divulgare la conoscenza delle normative e incrementare la sicurezza.
E' nato dall'esperienza dei vigili nelle scuole di Roma, dove hanno insegnato l'educazione stradale ai ragazzi e si sono resi conto che era necessario un approfondimento.
"Per i giovani e per i patentati".
"Giudici severi i ragazzi".
Sul sito, con grafica colorata, e fiabe per i più piccoli, c'è un po' di tutto.
Dalla segnaletica stradale, alle nuove leggi, allo studio dei pericoli della guida sotto effetto di alcool o stupefacenti, fino ad una finestra "chiedi al vigile" dove arrivano e-mail e domande."Le più strane e frequenti" dice Antonio Palumbo, responsabile infortunistica stradale.


VIRGILIO - motori  risorse e utilità
Il vigile amico
La Polizia Municipale vista dai vigili: una serie di consigli per un comportamento stradale corretto.


GRATIS.IT Newsletter del 18 Novembre 2002
Diretto a piccoli e grandi, patentati e no vigileamico, ti spiega il Codice della Strada diversificando secondo il diverso utente della Strada. Il sito si propone sia come corso di educazione e sicurezza on line che come supporto multimediale attivo e personalizzabile per scuole e non solo. Ci sono test per tutte le eta', e nella sezione Chiedi al Vigile e' possibile porre dei quesiti ed avere chiarimenti su articoli del Codice della Strada e, perchè no, su multe. Infine 'incontriamoci' nel forum per casi urgenti o per i quali e' possibile un dibattito aperto.


La Girandola didattica e studio
Vigile Amico
Per imparare ad essere bravi utenti della strada, l'educazione stradale in forma di divertimento.


Parti da Qui Settore FAMIGLIA Servizi e notizie utili in famiglia
L'educazione alla sicurezza stradale è il fine principale di questo sito che si rivolge agli utenti della strada di tutte le età. Tra i tanti argomenti cura anche approfondimenti di norme e risponde a quesiti posti dagli utenti al fine di far conoscere in modo corretto il Codice della Strada.


Il Trovatore
Polizia Municipale
Educazione e sicurezza stradale per tutte le età approfondimenti su leggi, si possono chiedere chiarimenti circa leggi Codice della Strada e contravvenzioni


MIGLIORSITO nella sezione Altri Siti
Amico vigile
Sito per l'educazione e sicurezza stradale per tutte le età. Svariati test oltre al forum e link per domande su contravvenzioni e informazioni sul Codice della Strada.


Newsletter di Partidaqui.it del 01.02.03
Siti utili
L'educazione alla sicurezza stradale è il fine principale di questo sito che si rivolge agli utenti della strada di tutte le età. Tra i tanti argomenti cura anche approfondimenti di norme e risponde a quesiti posti dagli utenti al fine di far conoscere in modo corretto il Codice della Strada.


Webrivista
Sito consigliato
Il sito che ho scelto per aprire questa nuovissima rubrica è: "il tuo amico Vigile" che ritengo essere utilissimo per tutti. Pagine chiare che vengono presentate con spirito di gioco, qui potrete trovare qualsiasi informazione che riguarda la strada, sia dal punto di vista degli automobilisti, sia dal punto di vista dei pedoni. E' molto semplice e alla portata di tutti. l'ho scelto quindi perchè mi è sembrato un'ottima idea di aprire delle pagine che riguardano il comportamento in strada, visto che anche qui come nelle nostre case dobbiamo avere una certa educazione.
Risulta essere undicesimo nella classifica dei migliori siti della settimana con 117 voti. In effetti sono delle belle pagine da sfogliare proprio con tranquillità e sono molto istruttive. Vi consiglio quindi di visitarlo e di farlo visitare!


Centonove settimanale regionale 22 novembre 2002
Il Sito
Si chiama www.vigileamico.it. ed è il sito dei vigili urbani ormai diventato un punto di riferimento. All’interno, si trovano informazioni di ogni tipo: dalle funzioni del vigile urbano, alle nuove regole in materia di viabilità.


www.genitori.it il sito del MOIGE
Link
Sito per giovani utenti della strada, volto ad insegnare in età precoce il giusto uso della stessa e le sue regole.


Supereva
Guide
Un sito che vuole "unire" gli utenti della strada a coloro che delle stesse devono garantirne la sicurezza coordinando le esigenze di tutti. Tante sezioni utilissime a studenti, insegnanti e ... non solo!


PARCHEGGI.IT
Mobilità senza barriere - Parcheggi e disabili
Una segnalazione infine meritano i gestori del sito www.vigileamico.it che pubblicano sul web un interessante e utile contenitore di notizie e informazioni nato allo scopo di informare la cittadinanza, in particolare i giovani, sulle Leggi e le preziose funzioni e ruoli dei Vigili Urbani o meglio degli Agenti di Polizia Municipale. Da noi sollecitati circa i diritti dei disabili in materia di parcheggi, hanno pubblicato uno Speciale parcheggi per disabili" confermando il pieno raggiungimento del loro obiettivo: creare un canale aperto e "vicino" a tutti i cittadini.
Un esempio che molti Comuni d'Italia dovrebbero seguire quando realizzano, con mezzi economici rilevanti, siti internet istituzionali poco aperti e comunicativi nei confronti della cittadinanza.


Scuolaclick e
Per imparare ad essere bravi utenti della strada, l'educazione stradale in forma di divertimento


FREEONLINE
Il sito Vigileamico.it nasce da un'idea di un gruppo volontario di vigili urbani di Roma. L'intento è quello fornire informazioni sulle normative e le tematiche inerenti la sicurezza e l'educazione stradale. Un approccio simpatico online tra vigili urbani e automobilisti, contrariamente a ciò che avviene sulle strade! (Recensito il 17/03/2005)

Polizia e democrazia
Associazione Vigile Amico – Tutto per circolare, sicurezza, utenti della strada. Test, educazione stradale, utilità


GUIDE.DADA.NET
Un sito che vuole "unire" gli utenti della strada a coloro che delle stesse devono garantirne la sicurezza coordinando le esigenze di tutti. Tante sezioni utilissime a studenti, insegnanti e ... non solo


REPUBBLICA.IT
Sul sito www. vigile amico. it che si avvia ai 900mila contatti, la gente disperata chiede consigli e consulenze giuridiche. Centinaia di email raccontano l'umanità spremuta e tartassata, vittima del Malpaese, di un'ingiustizia che comincia fin dal momento che acquisti la macchina.


AUTOMOBILI MURRI
Hai ricevuto una multa con l'autovelox e non sai se puoi e come fare ricorso ? Vuoi sapere se il cartello divieto di sosta era in regola con le norme sul codice della strada ? Vuoi mettere un cartello vendesi sul vetro posteriore dell'auto ? Si può andare in retromarcia sull'autostrada ? Si può fare un sorpasso per evitare un pericolo anche su una strada con divieto ? Se vuoi conoscere la risposta a queste e a centinaia di altre domande visita il sito www.vigileamico.it e se non trovi la risposta alla tua domanda chiedi al vigile.

L
LABITALIA.COM
Regione Lazio in prima fila nell’educazione alla legalità dei giovani“Con lo scopo di affiancare gli enti locali e la scuola nell’attività di educazione dei giovani alla legalità e alla sicurezza, recentemente abbiamo finanziato progetti, per un importo di circa 1 milione e 400mila euro. Questi hanno come finalità la condivisione delle regole, con particolare riferimento al rispetto del codice della strada e alla lotta al ‘bullismo’ e alle devianze minorili”. A ricordarlo è stato l’Assessore alla Sicurezza della Regione Lazio, Regino Brachetti, nel corso di un incontro con i referenti delle scuole medie inferiori e superiori e con il personale della Polizia locale, organizzato dall’Associazione “Vigile Amico”, che da anni tiene corsi scolastici per il conseguimento del “Patentino” per i mezzi a due ruote. “In base alle statistiche - ha aggiunto l’Assessore - muoversi in moto o in motorino è molto più pericoloso che viaggiare in auto, in quanto le città sono impreparate rispetto alla crescita esponenziale delle due ruote. Ma, se gli incidenti in questi ultimi anni sono aumentati, la colpa non è solo delle strade: secondo il Rapporto ACI-Censis ‘Due Ruote 2006’, 6 guidatori di ciclomotori o moto su 10 infrangono il Codice della strada, commettendo anche più infrazioni contemporaneamente. Le trasgressioni più frequenti sono i sorpassi a destra, il passaggio con il rosso, il mancato uso del casco e delle frecce. Purtroppo i motociclisti, molto spesso, non hanno la consapevolezza di commettere queste trasgressioni. E’ compito delle istituzioni, quindi, lavorare affinché la cultura delle regole diventi patrimonio condiviso, sin dagli anni della giovinezza”.
19/03/2007

osservatorioeducazionestradale.regione.emilia-romagna.it
Nasce da un gruppo volontario di vigili urbani di Roma il sito "vigileamico". L'intento è quello di dare più informazioni sulle normative, creare un rapporto con il cittadino ed incrementare la sicurezza stradale.


comune.argenta.fe.it
Informazioni su sicurezza, circolazione, leggi e la sezione chiedi al vigile


WEBBIFICIO
Diretto a piccoli e grandi, patentati e no vigileamico, ti spiega il Codice della Strada diversificando secondo il diverso utente della Strada. Il sito si propone sia come corso di educazione e sicurezza on line che come supporto multimediale attivo e personalizzabile per scuole e non solo. Ci sono test per tutte le eta', e nella sezione Chiedi al Vigile e' possibile porre dei quesiti ed avere chiarimenti su articoli del Codice della Strada e, perche' no, su multe.


CAMPERONLINE.IT
Molte informazioni ed approdondimenti si trovano sul sito Vigile Amico, come ad esempio le Norme sull'afflusso degli autoveicoli sulle isole minor


DIRITTOSULWEB.COM
Approfondimenti sul Codice della Strada diretta a tutti gli utenti con tutte le novità che lo riguardano. Risposte gratuite su argomenti inerenti il Codice della Strada e argomenti relativi alla Polizia Municipale. Aggiornamenti e approfondimentindiretta agli operatori di Polizia.



Sicurezza ed educazione stradale per tutti coloro che intendono la sicurezza stradale un diritto e un dovere di ogni buon cittadino, oltre che per i piccoli utenti della strada.


ILVELIERO.IT
L'educazione stradale in modo divertente..... non e' mai troppo presto per imparare ad essere bravi utenti della strada!


www.ild.rai.it/
Ragazzi, avete voglia di imparare qualcosa sull’educazione stradale? Questo sito vi spiega facilmente il Codice della strada!!!



Sito per giovani utenti della strada, volto ad insegnare in età precoce il giusto uso della stessa e le sue regole. Molto utile non solo per gli adulti che devono dare una ripassatina al Codice della Strada, ma anche per i piccoli fin dalla scuola elementare.


http://www.arpfolp.it
PM sito di interesse per la Polizia Municipale e per i cittadini


http://magazine.voiaganto.it/articolo/punti-patente-situazione-recupero-e-ricorsi/1018/
Noi vi suggeriamo un sito estremamente utile e ben fatto, vigileamico, dove ricevete riposte accurate circa molti dei dubbi più classici e anche alcune delucidazioni su molte tipiche leggende automobilistiche. Dategli un’occhiata


http://ospitiweb.indire.it/scuolacolombo/docenti/siti%20per%20la%20didattica.htm
vigileamico :il sito tratta l'educazione stradale in modo semplice e completo


Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

Cerca nel sito o nel web
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu