Statuto2 - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione
ISCRIVITI ON LINE!

STATUTO ASSOCIAZIONE VIGILE AMICO (segue)


Articolo    7
(Modalità di acquisizione e di perdita della qualifica di socio) 

L'ammissione alla qualifica di socio, a seguito di richiesta dell’interessato, è di competenza del Comitato  Direttivo che decide a maggioranza dei voti dei presenti.
Il rapporto di associazione si scioglie per dimissioni, per morosità, per esclusione e per morte. Il socio viene considerato moroso quando trascorsi 3 mesi, dall’ultimo versamento, non abbia ancora provveduto al versamento della quota associativa.
L'esclusione verrà decisa dal Comitato Direttivo.
Il Socio dimissionario o moroso può chiedere di essere riammesso.
Può essere escluso il socio che commette azioni pregiudizievoli agli scopi o al patrimonio dell'Associazione o che contravvenga alle norme dello Statuto. 

Articolo    8
(Patrimonio) 

- Il patrimonio dell'Associazione è composto:
a)           dalle quote annuali dei soci, che verranno fissate annualmente dal Comitato Direttivo;
b)           da contributi di persone fisiche e giuridiche, Enti, Enti Locali, Regione, Stato;
c)            da donazioni e lasciti;
d)           dagli acquisti fatti dall'Associazione.  

Articolo    9
(Organi dell’associazione) 

Organi dell’Associazione sono:
=         l’Assemblea
=         il Comitato Direttivo
=         il Presidente
=         il Vice-Presidente
=         il Presidente Onorario  

Articolo    10
(L’assemblea generale) 

L'Assemblea Generale dei Soci è costituita dai Soci Fondatori, dai Soci Ordinari e dai Soci Aggregati e dovrà essere convocata dal Comitato Direttivo mediante avviso affisso nella sede sociale per dieci giorni consecutivi con l'indicazione della data e del luogo della prima e della seconda convocazione, per lo meno una volta l'anno per sentire la relazione del Presidente e provvedere all'approvazione del Bilancio preventivo e consuntivo. Inoltre, l'Assemblea ogni tre anni, provvederà al rinnovo e/o alla conferma delle cariche sociali e del Comitato Direttivo.
Spetta al Presidente e in mancanza al Vice-Presidente promuovere la convocazione dell'Assemblea e presiederla, in mancanza di entrambi l'Assemblea sarà presieduta dal membro più anziano facente parte del Comitato Direttivo unitamente al Segretario, che avrà il compito di redigere il verbale.
L’Assemblea ordinaria delibera a maggioranza dei presenti; l’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la maggioranza dei 2/3 (due/terzi) dei presenti ed in seconda convocazione a maggioranza dei presenti. 

Articolo    11
(Comitato Direttivo) 

Il Comitato Direttivo è costituito da tre a nove membri eletti dall'Assemblea Generale dei Soci e nomina nel suo seno il Presidente dell'Associazione, un Vice-Presidente ed un Tesoriere.
Devono far parte del Comitato Direttivo almeno tre Soci Fondatori o comunque quelli, se inferiori rimasti nel tempo. Ad esso è devoluta sia l'ordinaria che la straordinaria amministrazione.
Il Comitato  direttivo  attua le scelte politiche e di gestione espresse dall'Assemblea.
Esso delibera anche sulle domande di ammissione all'Associazione; tale potere può essere delegato sia al Presidente sia al Vice-Presidente che ad un membro del Comitato Direttivo, ma in questo caso l'ammissione a socio dovrà essere ratificata nella prima successiva riunione del Comitato Direttivo.
Il Comitato dura in carica sino a revoca o dimissioni. 

Articolo   12
(Presidente – Vice Presidente e Presidente Onorario) 

Il Presidente o il Vice-Presidente, in caso di assenza o impedimento dello stesso, ha la firma e la rappresentanza dell'Associazione nei confronti dei terzi.
Esso presiede l'Assemblea generale dei Soci ed il Comitato Direttivo, convoca il Comitato stesso su propria iniziativa o di almeno due dei suoi membri. Vigila sull’attività dell’associazione e realizza le scelte politiche di gestione. Promuove, inoltre, tutte le iniziative utili per il perseguimento degli obiettivi sociali.
Il Presidente Onorario è nominato dal Comitato Direttivo su proposta del Presidente, o di almeno due dei suoi membri, tra tutte le persone che abbiano dimostrato particolare attaccamento all'Associazione od abbiano attuato iniziative atte a valorizzare, raggiungere e perseguire lo scopo associativo o che comunque per loro particolari meriti possano rappresentare esempio per gli associati o la cittadinanza in genere.    

Articolo   13
(Esercizio sociale) 

Gli esercizi sociali dell’Associazione si chiudono il 31 dicembre di ogni anno e devono essere approvati entro il 1° semestre successivo dal Comitato Direttivo.
Poichè l’Associazione non ha scopi di lucro, gli eventuali attivi di gestione saranno accantonati e destinati alle spese dell’anno successivo. 

Articolo   14
(Variazioni dello statuto) 

Lo scioglimento anticipato dovrà essere deliberato dall'Assemblea a maggioranza dei presenti aventi diritto a voto e potrà altresì verificarsi per tutte le altre ipotesi previste dal Codice Civile. I Fondi eventualmente residuati saranno devoluti al Fondo Assistenza dei Vigili Urbani di Roma” 

Articolo   15
(Norma finale) 

Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto si fa rinvio alle norme di Legge in materia di associazioni.

CLICCANDO QUI PUOI SCARICARE LA SCHEDA PER ISCRIVERSI CHE, COMPILATA, DOVRA' ESSERE INVIATA, UNITAMENTE ALLA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI € 15,00  OVVERO AL CODICE DEL PAGAMENTO ON LINE tramite mail a iscrizione@vigileamico.it oppure tramite fax al numero 0630819460 unitamente alla copia di un documento di identità l'iscrizione ha durata per l'anno solare

 

Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu