giornataPM - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edu-Circolazione > Polizia Municipale
Una giornata tipo della Polizia Municipale per conoscere i suoi compiti

Tutti conoscono il Vigile Urbano e tutti pensano che il suo compito è quello di dare le “multe” agli automobilisti indisciplinati o di dirigere il traffico!
Senza dubbio una delle funzioni specifiche del Vigile o meglio dell’Agente di Polizia Municipale è quella di Polizia Stradale ossia di far rispettare le regole del Codice della Strada ma questa è solo una delle sue funzioni e per questo voglio raccontarvi una loro possibile giornata di lavoro:
La mattina comincia presto, è una giornata come tante di inverno, piove,  appena si “prende servizio” una chiamata: un incidente tra un ciclomotore ed un autoveicolo il giovane conducente del ciclomotore non aveva indossato il casco e rimane ferito mentre l’auto non si ferma. Prontamente viene chiamata un’ambulanza. Gli Agenti intervengono, alcuni regolano il traffico già molto pesante, chi va a lavoro, chi a scuola, i rifornimenti per i negozi, i curiosi…. Piove…Altri rilevano l’incidente: è un’operazione molto delicata e complessa per la quale ci vorrà un po’ di tempo: dal Verbale che redigeranno si sarà in grado di stabilire tutta la dinamica dell’incidente. Nel frattempo sono stati sentiti i testimoni all’accaduto i quali  hanno fornito i dati dell’auto in fuga che immediatamente vengono diramati tramite la Centrale Operativa a tutti gli Agenti. Il ciclomotore viene posto sotto fermo amministrativo quale sanzione accessoria perché il conducente era un minorenne e redatti i relativi verbali. La rilevazione è conclusa ma le indagini proseguono: l’omissione di soccorso è un reato penale e gli Agenti di Polizia Municipale hanno anche funzioni di Polizia Giudiziaria.
 La centrale operativa passa alla pattuglia un altro incidente: questa volta non è grave si tratta di un semplice tamponamento ma i conducenti sono piuttosto irascibili…
Il traffico si è ridotto e gli Agenti che lo regolavano possono togliersi dal centro della strada: una vecchietta si avvicina e gli dice che è appena uscita dal negozio di alimentari dove ha acquistato del prosciutto del quale non conosceva il prezzo ma non solo: non le hanno voluto togliere il peso della carta con la quale lo hanno avvolto perché, le hanno detto, “che lui la paga”. I Vigili redigono i verbali a carico del negoziante: il prezzo della merce deve essere esposto e dal suo peso deve essere tolto quello dell’involucro. In questo caso gli Agenti svolgono funzioni di Polizia Amministrativa. Poco dopo, dell’acqua da un terrazzo, usata per annaffiare i fiori ha “annaffiato” anche un passante che si è alquanto risentito ed ha esposto l’accaduto ai Vigili i quali avevano appena finito di “assistere” i bambini all’uscita della scuola: in questo caso applicano il Regolamento di Polizia Urbana.


 
 
Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu