elezione domicilio - IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informa e Forma > Penale

DICHIARAZIONE / ELEZIONE DI DOMICILIO

Il verbale di dichiarazione/elezione di domicilio è l’atto fondamentale al fine di poter effettuare le notifiche relative al procedimento penale istaurato o istaurando. Con la compilazione dell’atto predetto l’indagato, ovvero l’imputato, comunica dove vuole che lo raggiungano gli atti relativi al procedimento, dei quali deve avere assoluta notizia tanto che, l’iter previsto dalla normativa per effettuare la notifica anche quando la persona è irreperibile o tale vuol farsi crederevcon l’intento di ostacolare le fasi procedurali, è tale che il procedimento non si arresti.
Qualcuno confonde quest’atto, che può essere richiesto dal giudice o dal pubblico ministero, come una formalità con la quale, chi sta redigendo il verbale di dichiarazione/elezione di domicilio stia, egli stesso, denunciando direttamente la persona oggetto dello stesso, sentendosi quindi “responsabile” di qualcosa che non conosce e del quale, di conseguenza, non sa dare ragguagli.
E’ comunque vero che l’atto predetto coincide, nell’attività propria di P.G., con il primo atto nel quale interviene la persona indagata.
La dichiarazione ovvero l’elezione di domicilio hanno tra loro una sostanziale differenza:

  • è dichiarazione di domicilio quando l’indagato indica, quale luogo di notifica, la propria residenza o dove svolge l’abituale attività lavorativa;

  • con elezione di domicilio l’indagato indica una persona diversa e quindi un luogo diverso da quelli sopra indicati dove vuole ricevere le notifiche.

Per redigere il predetto verbale è necessario provvedere alla completa identificazione dell’indagato con con le modalità previste dall’art. 66 c.p.p. quindi, evidenziandolo nell’atto, è indispensabile:

  • avvertirlo che, quale indagato, ha l’obbligo di comunicare ogni cambiamento di domicilio dichiarato o eletto;

  • informarlo che in caso di rifiuto di dichiarare/eleggere domicilio ovvero di mancata comunicazione della variazione, gli atti verranno notificati al difensore di fiducia, se scelto, ovvero a quello d’ufficio se non nominato.


Rosaria Roberta Buscia

verbale di dichiarazione/elezione di domicilio con identificazione a mezzo documento
Iscriviti alla newsletter
E-mail
Nome:
App.polizia? quale
Dove

Privacy

Cerca nel sito o nel web
verbale di dichiarazione/elezione di domicilio con identificazione a mezzo fotosegnalamento
 
Torna ai contenuti | Torna al menu