Ero in centro alla guida della mia autovettura quando ha squillato il telefonino... correttamente ho accostato e fermata l'auto ho risposto alla chiamata.
Purtroppo mi sono fermato in spazi adibiti a parcheggio delimitati da strisce blu. La telefonata pur durando  poco meno di un minuto ha indotto uno zelante parcheggiatore a  dover farmi pagare la tariffa. Volevo sapere se esiste ancora la differenza tra sosta e fermata e se questa è applicabile o meno anche alle strisce blu. Grazie Luigi F.

Secondo il codice della strada, “per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata.”.

Negli spazi evidenziati mediante segnaletica orizzontale di colore blu, soltanto la sosta è a pagamento mentre non può esserlo la fermata.

Tuttavia, alla luce della definizione suddetta è impossibile per chi scrive valutare la situazione concreta da lei evidenziata.

>