Ciao vigile, chi ti scrive è una figlia di un autonoleggiatore. Volevo chiederti se mio padre essendo una persona che guida un pulmino adibito per trasporto di persone può parlare al cellulare mentre guida. Mio padre riceve molte chiamate per lavoro quindi a volte capita che deve rispondere mentre guida. Può avere anche lui delle multe per il fatto che parla al cellulare o anche per loro è proibito parlare al telefonino. Grazie per la tua disponibilità, aspetto una tua risposta. Ciao  Gianni

Purtroppo l’art. 173 – comma 2 – del D. Lgs. nr. 285 del 30.04.1992 – nuovo Codice della Strada - non consente alla categoria di conducenti, cui appartiene tuo padre, di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici o di usare cuffie sonore. Comunque, è consentito l’uso di apparecchi a viva voce che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani.

Attenzione che con il recente D.L. nr. 151 del 27.06.2003 la sanzione amministrativa è raddoppiata e prevede il pagamento di una somma di € 68,25 e la decurtazione di 4 punti-patente.

>