Ho ricevuto un verbale di contestazione per l'art.173 il verbale recita così: durante la marcia faceva uso di apparecchi radiotelefonici la violazione non é stata subito contestata perché: ai trilli del fischietto proseguiva la marcia. Mi chiedo se tutto questo e legale.
Grazie

Il comma 2 dell'art.182 del Regolamento di Esecuzione in riferimento all'art.43 del CdS recita: "...Un suono prolungato di fischietto, in altre circostanze, può essere utilizzato per intimare l'alt al trasgressore di norme della circolazione.""

Il vigile le ha intimato l'alt con i "trilli del fischietto" ma lei non si è fermato probabilmente distratto dal cellulare: questa è la motivazione della mancata contestazione immediata ma, detto fra me e lei, è stato fortunato! L'omissione di tale ordine impostole nelle modalità regolamentari prevede un'ulteriore sanzione di € 33,60 (sanzionato dall'art.146 CdS).

Ora, se mi permette, (non voglio con questo fare un'antipatica predica) vorrei far notare come il cellulare può distrarre. Siamo franchi: è inevitabile, qualcosa sfugge per forza! impegnati nella guida e a parlare al telefono non si può sentire anche chi ci chiama, chi suona il clacson per avvertire di un pericolo, il fischio del vigile e quant'altro... e poi, fin quando la nostra distrazione trascura queste cose poco male, ma... ma quando ci avvediamo all'ultimo momento di un pedone, di un auto che esce dal parcheggio o altro, non riusciamo a mantenere il controllo del veicolo e a quel punto?!

Se proprio necessario usare il cellulare usate il viva-voce o l'auricolare: distratti sì ma con tutte e due la mani sul volante (si spera!).

>