Buon giorno, leggendo la Vostra rubrica ho piacevolmente notato con che semplicità chiarezza e attenzione agli articoli di legge rispondete ai quesiti dei cittadini. Ne approfitto per porvi questo quesito:

Con l'entrata in vigore della nuova patente a punti risulta sanzionato con un punto un verbale per attraversamento con luce semaforica rossa, siccome molti agenti chi con buon senso e chi no applicano a loro discrezione la possibilità di sanzionare l'attraversamento con luce gialla, con la nuova normativa risulta che siano state date comunicazioni a riguardo, visto il nuovo tipo di penale? O bisognerà confidare nel buon senso dell' agente verbalizzante???

Ringrazio per l'attenzione prestatami    Matteo  

Occorre precisare che con il D.L. n. 151 del 27.06.2003 (Modifiche ed integrazioni al codice della strada) una infrazione all’art. 146 del D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 137,55 (quindi raddoppiata rispetto alla precedente) e la decurtazione di 5 punti-patente. Quindi più che di buon senso dell’eventuale agente verbalizzante, sarebbe più auspicabile una maggiore avvedutezza ed attenzione da parte del conducente. Che ne pensi ?

>