Buongiorno, ho verificato fra i molti quesiti sull'argomento ztl, ma non trovo la risposta. Mi è stata notificato per posta un verbale di violazione delle norme del codice della strada nel quale veniva dichiarato che il giorno 25/10/2007 alle 8:28 nel comune di roma in corso vittorio emanuele ii, varco n.7 delib.g.c.n.856/00 rilevamento elettronico aut.min.ll.pp n.2083/01 il conducente del veicolo opel, autoveicolo,targa cmxxxx ha violato i seguenti articoli:
1) art.7/9-14 del nuovo cds: accedeva nella zona traffico limitato senza la prescritta autorizzazione.
Motivo mancata contestazione:ai sensi del d.p.r n.250/99 contestazione immediata non prevista.
Non ho mai circolato con la mia autovettura negli ultimi anni nella zona riportata  nel verbale e pertanto non potevo trovarmi in quel luogo. Ho anche testimoni che possono confermare la mia presenza in quella data e per quell'ora in tutt'altro luogo.
1)queste infrazioni vengono rilevate con foto o tramite un agente della municipale?

 

Quando si oltrepassa un varco a Roma esso è videosorvegliato. Se il veicolo non dispone dell’autorizzazione ad accedere alla Z.T.L. l’operatore della Polizia Municipale, che legge la targa dalla foto che viene fatta dalla telecamera, stilerà il verbale. Questo non toglie che possano esserci degli errori.

Rosaria Buscia