Gentile redazione è possibile avere delle delucidazioni in merito alle zone a traffico limitato punto uno - in merito quali sono i pressupposti per dichiarare una zona a traffico limitato punto due- il comune con ordinanza comunale che dichiara la z.t.l. A determinati mezzi - coè autobus turistici - può circoscrivere tutto il centro abitato a tale zone mi spiego meglio può un comune iniziare la z.t.l. Da come si entra nel paese punto tre - essendo istituito un servizio di checkpoint con all'interno adibito a parcheggio a pagamento ma che non si pagano i permessi rilasciati agli autobus per accedere nelle z.t.l. Questi possono in seguito parcheggiare il proprio mezzo in uno dei parcheggi privati autorizzati presenti nel corcondario con regolare licenza punto quattro - una strada provinciale che attraversa la periferia del centro abitato può essere dichiara dal comune quale z.t.l. Anche perchè tale sp viene gestita dalla provincia punto cinque - il comune ha posto dei cartelli di divieto in tutti gli ingressi del paese e cioè il divieto di transito agli autobus con specificazione - eccetto autorizzati - e il cartello aggiuntivo - zona traffico limitato - senza specificare effettivamente l'inizio o la fine della zona a traffico limitato per questi tipi di mezzi ne i vari orari per poter accedere a tale zone quindi si presume che la zona è interdetta nell'arco delle 24h ma se il checkpoint è attivo dalle ore 07,00 am alle ore 19,00 pm come si fà ad accedere in tale zone senza incorre ad alcuna infrazione al c.d.s. Se un pulman turistico arriva alle 20,00 di sera e tale servizio nonè più attivo tale servizio di checkpoint a quale scopo è stato istituito il medesimo ad istituirlo deve essere il comune o altri enti cartelli stradali sono regolari punto sei - se un pulman turistico percorre una strada provinciale che non attraversa il centro abitato è accede da tale strada in un parcheggio privato per ivi sostare adibito anche ad autorimessa per il n.c.c. È quindi viè il servizio di trasporto è obbligato tale pulman ad effettuare il checkpoint senza che poi non accede alla z.t.l. Incorre ugualmente alla violazione al c.d.s. Per sosta in z.t.l. In un parcheggio privato anche perchè il titolare di tale parcheggio è stato autorizzato dalla provincia ad fabbricare una rampa che si immette in tale strada provinciale si ringrazia sentitamente per la risposta

La zona a traffico limitato è, di solito, una zona di pregio, un centro urbano particolare oppure anche solamente il centro urbano e, comunque, nella delibera e/o nell'ordinanza devono risultare le motivazioni che, comunque, sono anche scelte politiche, in genere concordate a vari livelli ( politici, quartieri, commercianti ecc.). La delinitazione si basa, appunto, sulle scelte del Comune ma è anche legata alla tipologia di strada e della zona, per cui è proprio dall'inizio del paese che, in genere, inizia. Quanto ai parcheggi interni, anche in questo caso bisogna vedere le scelte che fa il Comune ma sicuramente se realizza una ZTL non ci sarà il libero passaggio a tutte le ore ma ci sarà, forse, il rilascio di autorizzazioni per determinati transiti e solo in determinate ore, altrimenti che ZTL è se tutto rimane come prima?.Se la zona è attraversata da una strada provinciale sicuramente sarà gestita dall provincia per la parte strutturale ma per il esto, quindi anche per la ZTL sarà gestita dal Comune che, sicuramente, avrà accordi con la Provincia. Le disposizioni comunali si desumono dalla lettura dell'ordinanza che può essere richiesta in copia e dai cartelli apposti. Delimitata la ZTL si devono installare i regolari cartelli di inizio e fine ZTL con le indicazioni dell'orario ( ma se non ci sono orari significa che è h 24) e con le relative possibilità (autorizzazioni ecc.).Se l'autobus è autorizzato a transitare, ad esempio, dalle 15 alle 18, nelle altre ore non può accedere. Certo che se il checkpoint l'ha istituito il Comune dovrà anche salvaguardarne l'attività ma che in una ZTL si facciano accedere i pulmans è una novità. L'ultima domanda non è troppo chiara perchè bisognerebbe conoscere la reale situazione, comunque il pulman può andare ovunque consentito salvo la ZTL ove occorre autorizzazione. Quanto all'obbligo di effettuare il checkpoint occorre verificare accordi, obblighi ecc. Pare comunque che vi sia la necessità di capire la situazione e le scelte del Comune e comunque se Maometto non è andato alla montagna è sempre possibile il contrario, cioè la miglior cosa è chiarirsi con il Comune. Spero di essere stato esauriente e chiaro.

Franco Simoncini