Gent.le Vigileamico, grazie per la risposta che avete pubblicato in merito ai  verbali-ricorsi.  Avrei però un altro quesito prima di inviare il ricorso per i 2  verbali che mi sono stati notificati inerenti all’accesso nella ZTL di Roma.  Mi è stata notificata l'infrazione del codice della strada art. 7, comma 1. Ho fatto svariate ricerche e mi sono imbattuta nella deliberazione  n°856 della Giunta Comunale sulle ZTL di Roma. Riporto quanto scritto:

Deliberazione n. 856 - Z.T.L. Attivazione varchi elettronici: disposizioni conseguenti.

Onerosità della Unità di bordo per l'accesso alla Z.T.L. Indirizzi per la       conservazione dell'ambiente. Nuove disposizioni per i soggetti portatori di handicap, per i medici, per il trasporto merci e per le autonomie locali. Duplicità del logo indicante le modalità della sosta sui contrassegni rilasciati a soggetti aventi sia la residenza o il domicilio nel Centro Storico sia un'attività lavorativa. Nuove disposizioni per i soggetti aventi la residenza o un'attività lavorativa sul perimetro della Z.T.L. e posto auto all'interno.      

Modifica della deliberazione G.C. n. 183 del 16 gennaio 1996 e successivi provvedimenti. Premesso che con deliberazione G.C. n.       183 del 16 gennaio 1996, così come modificata ed integrata da       deliberazione G.C. n. 1079 del 4 aprile 1996, n. 2746 del 30 luglio       1996 e n. 4293 del 10 dicembre 1996, l’Amministrazione ha proceduto all’approvazione degli obiettivi, delle scelte e dei criteri per il       rilascio dei permessi nelle zone a traffico limitato nonché delle       tipologie dei contrassegni; che con successivo provvedimento G.C. n.       1459 del 7 maggio 1996 si è provveduto a subordinare, ai sensi       dell’art. 7 comma 9 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285, per varie categorie di aventi diritto, l’ingresso e la circolazione dei veicoli all’interno della Z.T.L. vigente nel territorio comunale al pagamento di una somma; che a seguito dell’emanazione del D.P.R. n. 250 del 22 giugno 1999, relativo all’installazione ed esercizio di impianti per la rilevazione automatica degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato, a norma dell’art. 7 comma 133 bis della legge 15 maggio 1997 n. 127, l’Amministrazione Comunale ha realizzato l’installazione dei varchi elettronici di controllo nella Z.T.L.....(segue)

Da quanto ho potuto constatare leggendo, se si accede alla ZTL, si viola l'art 7. comma 9 con sanzione di 50.000 £ ( in misura ridotta) e non l'art. 7 comma 1 che ha una sanzione DOPPIA!  Posso fare ricorso per questa motivazione? ovvero l’impropria attribuzione di infrazione di un articolo?  Vi ringrazio ancora per l'attenzione, Adele. 

La Deliberazione della Giunta comunale nr. 856 detta nuove disposizioni per i soggetti portatori di handicap, per i medici e per i veicoli addetti al trasporto merci, e quindi è indirizzata solamente a tali soggetti.
Una infrazione in una zona a traffico limitato, compiuta da altri conducenti che non rientrano in dette categorie, ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs. nr. 285/92 prevede una sanzione con il pagamento in misura ridotta di € 68,25;

Siamo del parere che un eventuale ricorso non possa avere un esito positivo.

>