Avrei un dubbio da sciogliere su di un caso reale. Supponiamo che esista un incrocio regolato da semaforo in cui chi proviene da una direzione ha una freccia verde per la svolta a destra e rosso per le altre direzioni e chi proviene dalla direzione opposta ha verde con luce piena per la svolta a sinistra, cioè quindi in potenziale "collisione" con chi svolta a destra tramite la sua freccia verde. Chi ha diritto di precedenza? Chi ha la freccia verde e svolta a destra o chi ha il verde "pieno" pur svoltando da sinistra? Leggendo quanto scritto al link http://www.aicis.it/modulistica/moduli02/body_moduli02.html in caso di responsabilità per incidenti, si ha: "caso 51 - il veicolo y al semaforo (rosso) gira seguendo l'indicazione di una freccia verde, il veicolo x passa con luce verde. La responsabilitá di y é totale.". Sembrerebbe che abbia la precedenza chi svolta da sinistra ... Potreste chiarirmi una volta per tutte? Grazie

Nel caso prospettato il conducente del veicolo che svolta a sinistra deve dare la precedenza, poiché, stante per entrambi il segnale di via libera rappresentato dalla luce verde del semaforo, l'altro veicolo proviene da destra.
Mentre il sito internet citato affronta un caso differente, nel quale i veicoli non provengono da direzioni opposte ma, invece, un veicolo svolta a destra grazie alla freccia semaforica immettendosi nella corrente di traffico intersecante, nella quale i veicoli hanno la luce verde e dalla quale proviene l'altro veicolo. Questo è un caso esplicitamente contemplato dall'ultimo periodo del 9° comma dell'art. 41 del Codice della Strada: "Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale; in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa; i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera; i conducenti in svolta devono, altresì, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.".

Luca Tassoni