Ho avuto un incidente all'interno di un ospedale dove la segnaletica è solo in parte presente perchè. provenivo da una strada a doppio senso (in quel caso è indicata) e alla mia destra proveniva una macchina che mi ha colpito al centro della  fiancata di destra dopo che io avevo già impegnato l'incrocio.
La strada da cui proveniva l'altro veicolo è una strada non asfaltata che conduce a dei parcheggi interni. so che si tratta di strade private ma soggette a pubblico passaggio. La precedenza è data a in ogni caso a chi proviene da destra? la che la strada che io percorrevo, anche se ritenuta principale non è identificata come tale ma io non potevo evitare la macchina perchè il conducente si è immesso senza guardare alla sua sinistra giustificandosi che aveva la precedenza. Inoltre la mia carreggiata era occupata da autoveicoli in divieto di sosta e se io non mi fossi trovato già a metà dell'incrocio si sarebbe verificato un incidente frontale. come viene regolamentata la circolazione in luoghi privati se da piccole strade laterali che immettono in zone adibite a parcheggio chi esce può impegnare in ogni caso la strada?  Antonio

 

Sulle strade aperte al pubbliche, ancorché private, vige sempre la regola generale della precedenza a destra. Non esiste una via principale, solo le strade statali hanno, per legge, la precedenza sulle altre, salvo diversa segnalazione. Nel Suo caso Lei doveva dare la precedenza ma i fatti da Lei accennati come la velocità dell'altro veicolo e l'inosservanza della comune prudenza da parte del suo conducente ( il fatto che alcuni veicoli in sosta Le vietavano la visuale non gioca a Suo favore perchè doveva aumentare la Sua prudenza) Le può permettere una percentuale di colpa nei confronti dell'altro conducente. Dal momento che credo che nessun organo di polizia abbia rilevato l'incidente non gli rimane che fare la denuncia alla Sua assicurazione con tutti gli elementi del caso e sarà Lei a "giocarsi" la partita.
 

 

 

 








 


 

>