Dopo che ho vinto un ricorso presentato al prefetto avverso una violazione al cds, mi è stato notificato un altro verbale inerente la stessa fattispecie di violazione, che è praticamente contemplata in due articoli differenti. A parte questo, il verbale notificato: -non conteneva le mie dichiarazioni appositamente rilasciate, anzi c'è scritto che io dichiaro che la mia violazione comporta la decurtazione di 2 punti (dico, ma vi sembra una cosa che abbia un minimo di senso?) - che tra l'altro è un falso in atto pubblico mi pare; -non determina in quale comune sia avvenuta la violazione; -vuole sanzionare violazione dell'art. 158 dopo che è stata archiviata la violazione del 188 (e se li leggete capite che la cosa è abbastanza insolita); -non specifica i motivi per cui non mi è stato contestata subito tale verbale di violazione; -non dice come e in che termini effettuare ricorso. E' sufficiente per proporre ricorso?

La sua nota non è troppo chiara. Se, come credo di aver capito, l'ufficio procedente, dopo aver perso il ricorso da Lei intentato, Le ha inviato un altro verbale relativo alla stessa violazione, cioè visto che ha sbagliato, ha "cercato" di rimediare, va fatto ricorso perchè apposita circolare ministeriale (datata) afferma che con il ricorso la disponibilità del verbale esce dalla competenza del Comando per entrare in quella del Prefetto, per cui se il Prefetto ha archiviato il verbale, il fatto è chiuso definitivamente perchè non esiste un ricorso contro l'ordinanza del Prefetto da parte dell'ufficio procedente.
Che una fattispecie di violazione sia contemplata in due articoli differenti (non dice quale ma mi sembra di capire che Lei ha sostato in una zona riservata ai disabili che è sanzionata dal 158 e dal 188, ma il 158 si applica agli abili e il 188 ai disabili)  è possibile e ve ne sono più casi e si adotta, di volta in volta, quello speciale, cioè quello più aderente al caso.
 La mancanza di dichiarazioni sebbene rilasciate, la mancanza di dove è avvenuta la violazione e la motivazione della mancata contestazione possono essere ben causa di archiviazione ma principalmente, la duplicazione del verbale dopo l'archiviazione.
Quanto alla decurtazione dei punti è solo stata inserita, per mancanza di spazio, al posto delle dichiarazioni. Era sufficiente barrare la parte a stampa. 
Franco Simoncini