Buongiorno,avrei bisogno di una informazione. Il requisito della vista, obbligatoria per partecipare a 2 concorsi da vigile che mi interessano, cioè l'acutezza visiva non inferiore a 12/10 complessivi, con non meno di 5/10 per l'occhio che vede meno, serve per il rilascio del porto d'armi o è solo un requisito per vedere meglio le targhe delle auto in lontananza????
secondo voi, una persona con una leggera miopia che non supera le 3 diottrie per occhio e che porta gli occhiali, può partecipare ai concorsi e in caso di vincita può fare ricorso? Grazie per le informazioni che mi darete.


La frase che l'acutezza visiva......... sia "solo un requisito per vedere meglio le targhe delle auto in lontananza" mi sembra piuttosto offensiva e forse è il caso che Lei diriga le Sue attenzioni su altri lavori. Per accedere ai pubblici concorsi occorrono dei requisiti, requisiti che sono fissati in appositi regolamenti e che vengono poi indicati nei bandi. Se la sua acutezza visiva risponde ai canoni previsti nel bando Lei dovrà dichiararlo nella domanda e sarà ammesso all'esame. Se supererà l'esame e poi sarà inviato a visita medica e si scoprirà che non aveva i requisiti, potrà essere denunciato per false dichiarazioni e il posto sarà assegnato ad altri.
 

 

>