Se ero a bordo di un'autovettura di un ente pubblico, utilizzata per esigenze di servizio, posso chiedere, con ricorso al prefetto, l'applicazione dell'art.4 della l689/81? Concetta


Se il veicolo è intestato ad un ente pubblico si potrebbe applicare l'articolo 201 comma 5bis del codice della strada, come introdotto dalla legge di conversione 214/2004, e cioè il Comando da cui dipende l'organo accertatore avrebbe dovuto, una volta visto il nome dell'intestatario, non inviare il verbale ma chiedere se quel veicolo era in servizio di istituto.
Alla risposta positiva dell'ente il Comando avrebbe dovuto chiedere l'archiviazione al Prefetto. Il problema è che il Ministero dell'Interno deve redigere un elenco degli organi istituzionali, elenco che non ha ancora stilato e, per questo, il Comando accertatore non ha provveduto. Chiederei, comunque, l'applicazione dell'articolo citato e la sospensione del procedimento nell'attesa del decreto richiamando, comunque, anche lo stato di necessità previsto dall'art. 4 della 689.
 

 

>